BEGIN:VCALENDAR
VERSION:2.0
PRODID:-//RIVE - Rete Italiana Villaggi Ecologici - ECPv6.15.20//NONSGML v1.0//EN
CALSCALE:GREGORIAN
METHOD:PUBLISH
X-ORIGINAL-URL:https://rive.ecovillaggi.it
X-WR-CALDESC:Eventi per RIVE - Rete Italiana Villaggi Ecologici
REFRESH-INTERVAL;VALUE=DURATION:PT1H
X-Robots-Tag:noindex
X-PUBLISHED-TTL:PT1H
BEGIN:VTIMEZONE
TZID:+00:00
END:VTIMEZONE
BEGIN:VTIMEZONE
TZID:Africa/Abidjan
BEGIN:STANDARD
TZOFFSETFROM:+0000
TZOFFSETTO:+0000
TZNAME:GMT
DTSTART:20250101T000000
END:STANDARD
END:VTIMEZONE
BEGIN:VEVENT
DTSTART;TZID=+00:00:20260316T200000
DTEND;TZID=+00:00:20260316T200000
DTSTAMP:20260624T144526
CREATED:20260302T165648Z
LAST-MODIFIED:20260302T165648Z
UID:1993-1773691200-1773691200@rive.ecovillaggi.it
SUMMARY:Tempo di Vivere - Percorso online: Dal sintomo al segno - Decodifica Psicosomatica Analogica Integrata liv.base
DESCRIPTION:Percorso online: Dal sintomo al segno – Decodifica Psicosomatica Analogica Integrata\, liv.base\nLa Decodifica Psicosomatica Analogica Integrata (DPAI) è un metodo di osservazione e comprensione del linguaggio del corpo\, che nasce dall’integrazione di diverse discipline\, approcci e ambiti di studio orientati alla lettura unitaria dell’essere umano.  \nIl metodo unisce il pensiero analogico alle basi Psicosomatiche inserite in contesto olistico\, alla Medicina analogica\, a contributi della PNEI e a una visione sistemica ed esperienziale del corpo\, mantenendo come riferimento centrale l’interconnessione tra dimensione fisica\, emotiva\, mentale ed esistenziale.Questa integrazione non ha lo scopo di sovrapporre modelli\, ma di offrire una cornice coerente che permetta di leggere il sintomo come espressione di un processo più ampio. \nIl percorso di primo livello è dedicato all’apprendimento delle basi teoriche e concettuali del metodo DPAI. Fornisce i fondamenti necessari per sviluppare uno sguardo integrato sui disagi corporei e per comprendere come il corpo possa essere utilizzato come strumento di orientamento nel proprio percorso di consapevolezza e benessere. \nAttraverso lo studio della forma\, della funzione e della posizione degli organi e degli apparati\, il corso introduce una modalità di lettura che consente di riconoscere il sintomo come segnale orientativo\, indicativo di una temporanea perdita di equilibrio o di coerenza nel modo di vivere\, di percepirsi e di relazionarsi. \nL’obiettivo di questo primo livello non è fornire interpretazioni rigide né protocolli applicativi\, ma trasmettere le basi del metodo\, sviluppando una capacità di osservazione che integri ascolto corporeo\, collegamenti analogici e comprensione del contesto di vita della persona. \nIl lavoro proposto parte dal corpo come punto di accesso privilegiato\, ma invita ad ampliare progressivamente lo sguardo\, evitando letture riduttive del sintomo e favorendo una comprensione più articolata dei processi che lo generano. \nIn questa prospettiva\, il disagio e la malattia non sono considerati elementi da combattere\, ma manifestazioni che segnalano la necessità di un riorientamento. La guarigione viene intesa come un processo evolutivo\, in cui il sintomo può trasformarsi da limite a risorsa di consapevolezza. \n  \nGli incontri si svolgeranno su piattaforma Zoom \nDurata\n8 moduli + 1 di confronto e condivisione \nLe lezioni si terranno online tramite piattaforma Zoom\, il lunedì e il giovedì alle 20.00\, salvo il modulo introduttivo che sarà mercoledì 17 dicembre ’25 e\, ripetuto\, il 29 gennaio ’26  \n\nI modulo: Mercoledì 17 dicembre (Seminario a PARTECIPAZIONE GRATUITA)\nII modulo: lun 2 marzo – III modulo: gio 5 marzo\nIV modulo: lun 9 marzo – V modulo: gio12 marzo\nVI modulo: lun 16 marzo – VII modulo: gio 19 marzo\nVIII modulo: Lun 23 marzo – IX modulo: gio 26 marzo\n\nTUTTI GLI INCONTRI* SARANNO REGISTRATI E MESSI A DISPOSIZIONE DEGLI ISCRITTI IN CASO NON SI  RIUSCISSE A SEGUIRE DI PERSONA OGNI SERATA. \n*l’ultimo incontro sarà solo esperienziale e non sarà registrato. \nCos’è\nIl percorso offre un approccio integrato per comprendere il legame profondo tra mente\, corpo\, emozioni e parte spirituale. \nAttraverso una visione globale dell’essere umano\, comprenderemo come i disagi fisici\, le tensioni e i sintomi non siano solo manifestazioni corporee\, ma veri e propri messaggi della nostra parte autentica. \nL’obiettivo è quello di immergerci nel pensiero olistico\, che considera ogni essere vivente un’unità\, in cui la coscienza di sé è il centro dell’Essere.In questa prospettiva\, la malattia non è più vista come un nemico da combattere\, ma come una voce da ascoltare\, una richiesta di aiuto e un’opportunità per riorientare la vita verso una maggiore coerenza e allineamento ai bisogni della nostra Anima.Il disagio fisico rappresenta\, dunque\, una perdita temporanea della connessione con la nostra Coscienza e il suo ascolto ci permette di ritrovare un equilibrio più sano. \nLa guarigione dai disagi rappresenta il momento in cui ci offriamo la possibilità di evolvere\, cambiando e trasformandoci. \nDi fronte a un sintomo\, ci chiederemo\, quindi\, cosa\, a livello emozionale o nella gestione dei nostri pensieri\, abbia contribuito alla sua insorgenza in un organo specifico. Questo nuovo modo di guardare ciò che si manifesta dal punto di vista materiale si fonda sulla certezza che l’essere umano sia multidimensionale\, composto da vari livelli che interagiscono tra loro: fisico\, emozionale\, mentale e spirituale. \nIl disagio fisico non sarà più motivo di autocommiserazione o vittimismo\, ma un’indicazione per scoprire quali risorse interiori possiamo attivare per la nostra crescita e trasformazione.Ogni sintomo può essere visto come una spia d’allarme che porta la nostra attenzione sull’origine profonda del nostro disagio permettendoci così di comprenderla e trasformarla.  \nA chi è rivolto\nUn percorso per chi è alla ricerca di una maggiore consapevolezza e desidera intraprendere un cammino di evoluzione personale attraverso l’integrazione della propria parte spirituale con il corpo\, la mente e le emozioni. \n\nA chi vuole entrare in una connessione differente con sé e gli altri.\nA chi non vuole più identificarsi con i propri traumi.\nA chi vuole spezzare il legame con il “corpo di dolore” per poter guarire davvero.\nAgli operatori olistici che cercano un metodo semplice e accessibile per comprendere il significato dei sintomi e vogliono trasmettere ad altri una consapevolezza diversa di sé e del proprio corpo\, per attuare i cambiamenti utili al processo di autoguarigione.\nA chi ha compreso che i sintomi non sono un evento accidentale e ne vuole comprendere il profondo significato rieducativo\n\nCome\nAttraverso i collegamenti analogici\, a partire dalla forma\, dalle funzioni base e dalle funzioni energetiche dei nostri organi e apparati\, contatteremo le nostre dinamiche interiori in modo semplice e intuitivo e apprenderemo strumenti pratici per decodificare i segnali che il corpo ci manda e utilizzarli come opportunità di crescita personale e consapevolezza.   \nTramite l’ascolto dei segnali corporei\, tecniche di meditazione e visualizzazione\, metodi espressivi e “psicoludici”\, esploreremo la possibilità di trasformare i nostri blocchi in opportunità per iniziare un percorso verso l’unità dell’Essere. \nObiettivi\nL’obiettivo del corso è guidarci nell’accogliere il significato di ogni apparato corporeo dal punto di vista della ricerca interiore e della crescita spirituale\, ponendoci domande generative che attingono a una saggezza antica\, insita in ognuno di noi:cosa manifesta un disagio in un determinato apparato? Quale consapevolezza ci invita a sviluppare? In che modo questo disturbo ci spinge a fare un passo avanti nel nostro percorso di consapevolezza? Che cambiamento ha introdotto o ci chiede di introdurre nel nostro viaggio evolutivo?Il corpo diventa una mappa da leggere che può aiutarci a decifrare il nostro percorso di vita\, facendoci comprendere in quale fase del nostro cammino evolutivo ci troviamo. \nIn questo viaggio\, impareremo a: \n\nInterpretare i messaggi del corpo come strumenti di comprensione interiore.\nColtivare una consapevolezza olistica\, che abbraccia mente\, corpo e spirito.\nTrasformare i blocchi fisici ed emotivi in opportunità di evoluzione e benessere.\nUtilizzare varie tecniche per migliorare la connessione con il nostro sé autentico.\n\nProgramma\nSEMINARIO (MODULO I) – A PARTECIPAZIONE GRATUITA -> COMPILA IL MODULO PER PARTECIPARE\n\nDal pensiero logico al pensiero analogico: un nuovo punto di vista sul mondo e su noi stessi\nLa visione olistica e l’approccio naturopatico\nCosa intendiamo per salute\nSintomi come Crisi/opportunità\nRiflessioni sul significato di Malattia\nIntro sull’approccio analogico\n\nII MODULO\n\nRiappropriarsi di se stessi imparando ad ascoltarsi\nIl sintomo come alleato\nInfezione/infiammazione e conflitti\nManifestazioni sintomatiche principali e interpretazione analogica\nIl Cancro\nPerché ci ammaliamo?\nPerché non guariamo?\nOltre la forma e la funzione: il linguaggio segreto dei nostri organi\n\nIII MODULO\n\nAPPARATO LOCOMOTORE: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nOssa e articolazioni: la nostra struttura profonda. La nostra “forma” e come entriamo in relazione con i nostri simili?\nDiamo voce a: Artite / Artrosi / Distorsioni / Fratture / Osteoporosi\nMuscoli: come ci muoviamo nella vita?\nDiamo voce a Miopatie / Mialgie / Contratture / Crampi\nCosa mi vuoi dire? Cervicale / Torcicollo / Dolore alle spalle / Ernia al disco\n\nIV MODULO\n\nAPPARATO TEGUMENTARIO: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nLa pelle: il confine tra noi e il mondo. L’importanza del contatto.\nDiamo voce a: pelle secca / acne / psoriasi / eczemi\nAPPARATO RESPIRATORIO: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nPolmoni e respirazione: lo scambio sottile e il contatto con la parte più profonda di noi.\nDiamo voce a: faringiti / laringotracheiti / bronchiti / polmoniti / asma / tosse\n\nV MODULO\n\nAPPARATO NEFROURINARIO: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nI reni e l’apparato urinario: la relazione tra pari e il movimento delle emozioni.\nDiamo voce a: enuresi / cistite / calcoli e coliche renali / edemi\nAPPARATO GENITALE: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nSistema riproduttivo: incontrare e accogliere profondamente l’altro. Portare se stessi al mondo come dono creativo.\nDiamo voce a: problemi di erezione / prostatiti / adenomi prostatici / cisti ovariche / salpingite / gravidanze extrauterine e aborto spontaneo / fibromi dell’utero / vaginiti / difficoltà a raggiungere l’orgasmo / noduli e cisti mammarie / tumori dell’apparato riproduttivo / sterilità e amenorrea / dismenorrea / endometriosi / disturbi della menopausa\n\nVI MODULO\n\nAPPARATO GASTROINTESTINALE 1: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche di bocca\, esofago e stomaco\nBocca e denti: mostrarsi e semplificare. Difendersi e attaccare.\nDiamo voce a: labbra secche / eruzioni labiali / afte / parotite / disturbi gengivali / carie / bruxismo / dolori e fragilità dentarie\nStomaco: cosa voglio trattenere per costruire me stesso? So lasciare andare ciò che non mi serve più?\nDiamo voce a: infiammazioni esofagee / tumori all’esofago / disfagia / reflusso gastrointestinale / iperacidità gastrica / ulcere gastriche / gastrite / crampi allo stomaco / tumori gastrici \nAPPARATO GASTROINTESTINALE 2: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche sull’intestino e le ghiandole annesse\nIntestino: come elaboro le esperienze della vita? Quanto riesco a nutrirmene? So lasciare andare ciò che non mi serve più?\nDiamo voce a: diarrea e stipsi / malattie intestinali croniche (morbo di Chron e Rettocolite ulcerosa) / intolleranze alimentari / diverticolosi / coliti / appendicite / emorroidi / prolassi rettali / parassitosi / intestino irritabile\nIl fegato: come gestisco le situazioni della vita?\nDiamo voce a: calcoli biliari  e pancreatici / epatite acuta e cronica / pancreatite\n\nVII MODULO\n\nSISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO E SANGUE: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nCuore\, vasi sanguigni e sangue: il nostro sé e la forza che ci spinge verso la vita e gli altri.\nDiamo voce a: anemia / problemi pressori / aritmie / angina pectoris / infarto / ipertrofia miocardica / pericardite / scompenso cardiaco / aterosclerosi / disturbi venosi\nSISTEMA LINFATICO E IMMUNITARIO: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nIl sistema immunitario: riconoscere se stessi e ciò che è altro da noi. Quanto tollero me stesso e il diverso da me?\nDiamo voce a: edemi / malattie autoimmuni / allergie / infiammazioni / infezioni\n\nVIII MODULO\n\nSISTEMI DI INTEGRAZIONE: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nSistema endocrino e ormoni: quanto so riconoscere i miei bisogni e rispondere in maniera efficace alle mie necessità.\nDiamo voce a: iper-/ ipo-funzionalità ipofisaria / disturbi del sonno / ipertiroidismo / ipotiroidismo / tiroidite / diabete / stress cronico\nVISTA\, UDITO\, GUSTO\, OLFATTO: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nI 5 sensi: che percezione ho del mondo intorno a me?\nDiamo voce a: miopia / astigmatismo / presbiopia / cataratta / strabismo / congiuntiviti / ipoacusia / sordità / acufeni / vertigini /\n\nIX MODULO\n\nLavoro esperienziale di gruppo\n\nMetodologia\nIl percorso prevede alcune parti teoriche e momenti esperienziali. Il confronto con gli altri guiderà nel comprendere e decifrare i segnali che il nostro corpo ci manda. \nPer maggiori informazioni scrivere a info@tempodivivere.it o telefonare al  329 0218941 \nModalità di iscrizione*:\nPer iscriversi compilazione il modulo  sotto \nhttps://forms.gle/31SV7mgKGmiFvZR69 \nche include anche la richiesta associativa \nDocente\nKatia Prati: da sempre interessata alla cura e al benessere delle persone\, ha concluso gli studi di Medicina e Chirurgia decidendo di non laurearsi\, non riconoscendosi nelle modalità di approccio alla persona della medicina ufficiale. Si è formata alla Scuola di Naturopatia olistica presso LUMEN diventando operatrice di Kinesiologia applicata\, Riflessologia Podalica Olistica\, Iridologia Olistica\, Medicina Tradizionale Occidentale\, SAPS (Sistema di Ascolto Perettivo Sensoriale).Esperta di Medicina Tradizionale Cinese\, Rimedi Naturali\, Floriterapia di Bach.Ha insegnato Anatomia olistica nelle sedi di Piacenza e Padova della Scuola di Naturopatia Olistica LUMEN.Ha integrato i propri studi con percorsi differenti: Metamedicina\, PNEI PsicoNeuroEndocrinoImmunologia\, Medicina Analogica\, Psicosomatica Olistica\, principi base dell’Erboristeria\, il significato sottile e l’uso degli oli essenziali\, la trasformazione di schemi e condizionamenti tramite atti psicomagici.Ha concluso la Scuola di Counseling transpersonale presso Albero della Vita\, percorso in cui si fondono gli approcci tradizionali per la crescita e l’evoluzione personale ad una spiritualità calata nella quotidianità. Utilizza metodi ludico psicologici (gioco di ruolo\, utilizzo Carte Dixit) ed espressivi (mandala\, scarabocchi creativi\, ojos de Dios) come strumenti per entrare in contatto profondo con se stessi tramite canali espressivi per portare in emersione il proprio subconscio. \nContribuisce al percorso di crescita personale\, relazionale e spirituale dell’ecovillaggio di cui è fondatrice tramite discipline naturali che guidano alla scoperta della propria essenza\, meditazioni guidate e lavoro su di sé\, in particolare con un approccio creativo-artistico e con percorsi di ascolto dei sintomi.  \nÈ cofondatrice dell’ecovillaggio Tempo di Vivere  dove ha portato le proprie competenze e le proprie passioni. \nDISCLAIMER (tratto dai Regolamenti interni dell’Associazione visionabili in sede)\nCORSI ONLINE \nTutti i corsi proposti in via digitale danno la possibilità di essere seguiti tramite le videoregistrazioni degli incontri per i 3 mesi successivi alla fine delle lezioni. Per questa tiplogia di docenza non è previsto un rimborso in caso di non presenza a uno o più moduli in quanto l’associato avrà comunque la possibilità di recuperare in un secondo momento\, a proprio piacimento\, i contenuti. \nIN CASO DI RINUNCIA ALLA PARTECIPAZIONE AI CORSI IN PRESENZA \n In caso d’impossibilità a partecipare all’evento\, manifestata almeno quindici (15) giorni prima dell’inizio dello stesso\, l’associato potrà inviare a TDV o ad Albero della Vita una richiesta motivata scritta\, contenente la necessità di rinunciare alla sua partecipazione. In questo caso l’associazione rimborserà la quota versata\, trattenendol’importo relativo alle quote associative annuale e alle spese per le pratiche di rimborso\, pari a € 5. \nL’associato potrà scegliere\, in alternativa\, di partecipare ad un altro evento nell’arco dei sei (6) mesi successivi di pari importo o integrando l’eventuale differenza positiva tra il contributo di partecipazione all’evento scelto in sostituzione a quella dell’evento pagato. Non saranno rimborsate differenze negative.Rinunce alla partecipazione pervenute con un preavviso inferiore a quindici (15) giorni dall’inizio dell’evento non danno diritto ad alcun tipo di rimborso. \nVARIAZIONI: \nQualora Tempo di Vivere/Albero della Vita ritenessero\, per insindacabili ragioni (inclusi insufficiente numero dei partecipanti\, eventi imprevisti che rendano inagibile la sede\, assenza del docente ecc.) che l’iniziativa non possa svolgersi nelle date e nei luoghi indicati\, si impegna a darne notizia ai partecipanti\, che avranno diritto al risarcimento delle quote versate. Nel caso in cui l’evento o il corso venga riproposto in altra data entro i sei (6) mesi successivi\, l’associato potrà chiedere il differimento della sua iscrizione\, mantenendo valida la prenotazione e la quota versata. L’associato potrà scegliere\, in alternativa\, di partecipare ad un evento differente nell’arco dei sei (6) mesi successivi\, di pari importo o integrando l’eventuale differenza positiva tra il contributo di partecipazione all’evento scelto in sostituzione a quella dell’evento pagato. \nEventuali spese di viaggio sostenute per avvicinarsi al luogo dell’evento non saranno rimborsate. \n  \n 
URL:https://rive.ecovillaggi.it/evento/tempo-di-vivere-percorso-online-dal-sintomo-al-segno-decodifica-psicosomatica-analogica-integrata-liv-base-5/
LOCATION:Ecovillaggio Tempo di Vivere\, Loc. Camera Vecchia di Calenzano\, Bettola\, Piacenza\, 29021\, IT
CATEGORIES:Eventi Ecovillaggi
END:VEVENT
BEGIN:VEVENT
DTSTART;TZID=+00:00:20260319T200000
DTEND;TZID=+00:00:20260319T200000
DTSTAMP:20260624T144526
CREATED:20260302T165648Z
LAST-MODIFIED:20260302T165648Z
UID:1994-1773950400-1773950400@rive.ecovillaggi.it
SUMMARY:Tempo di Vivere - Percorso online: Dal sintomo al segno - Decodifica Psicosomatica Analogica Integrata liv.base
DESCRIPTION:Percorso online: Dal sintomo al segno – Decodifica Psicosomatica Analogica Integrata\, liv.base\nLa Decodifica Psicosomatica Analogica Integrata (DPAI) è un metodo di osservazione e comprensione del linguaggio del corpo\, che nasce dall’integrazione di diverse discipline\, approcci e ambiti di studio orientati alla lettura unitaria dell’essere umano.  \nIl metodo unisce il pensiero analogico alle basi Psicosomatiche inserite in contesto olistico\, alla Medicina analogica\, a contributi della PNEI e a una visione sistemica ed esperienziale del corpo\, mantenendo come riferimento centrale l’interconnessione tra dimensione fisica\, emotiva\, mentale ed esistenziale.Questa integrazione non ha lo scopo di sovrapporre modelli\, ma di offrire una cornice coerente che permetta di leggere il sintomo come espressione di un processo più ampio. \nIl percorso di primo livello è dedicato all’apprendimento delle basi teoriche e concettuali del metodo DPAI. Fornisce i fondamenti necessari per sviluppare uno sguardo integrato sui disagi corporei e per comprendere come il corpo possa essere utilizzato come strumento di orientamento nel proprio percorso di consapevolezza e benessere. \nAttraverso lo studio della forma\, della funzione e della posizione degli organi e degli apparati\, il corso introduce una modalità di lettura che consente di riconoscere il sintomo come segnale orientativo\, indicativo di una temporanea perdita di equilibrio o di coerenza nel modo di vivere\, di percepirsi e di relazionarsi. \nL’obiettivo di questo primo livello non è fornire interpretazioni rigide né protocolli applicativi\, ma trasmettere le basi del metodo\, sviluppando una capacità di osservazione che integri ascolto corporeo\, collegamenti analogici e comprensione del contesto di vita della persona. \nIl lavoro proposto parte dal corpo come punto di accesso privilegiato\, ma invita ad ampliare progressivamente lo sguardo\, evitando letture riduttive del sintomo e favorendo una comprensione più articolata dei processi che lo generano. \nIn questa prospettiva\, il disagio e la malattia non sono considerati elementi da combattere\, ma manifestazioni che segnalano la necessità di un riorientamento. La guarigione viene intesa come un processo evolutivo\, in cui il sintomo può trasformarsi da limite a risorsa di consapevolezza. \n  \nGli incontri si svolgeranno su piattaforma Zoom \nDurata\n8 moduli + 1 di confronto e condivisione \nLe lezioni si terranno online tramite piattaforma Zoom\, il lunedì e il giovedì alle 20.00\, salvo il modulo introduttivo che sarà mercoledì 17 dicembre ’25 e\, ripetuto\, il 29 gennaio ’26  \n\nI modulo: Mercoledì 17 dicembre (Seminario a PARTECIPAZIONE GRATUITA)\nII modulo: lun 2 marzo – III modulo: gio 5 marzo\nIV modulo: lun 9 marzo – V modulo: gio12 marzo\nVI modulo: lun 16 marzo – VII modulo: gio 19 marzo\nVIII modulo: Lun 23 marzo – IX modulo: gio 26 marzo\n\nTUTTI GLI INCONTRI* SARANNO REGISTRATI E MESSI A DISPOSIZIONE DEGLI ISCRITTI IN CASO NON SI  RIUSCISSE A SEGUIRE DI PERSONA OGNI SERATA. \n*l’ultimo incontro sarà solo esperienziale e non sarà registrato. \nCos’è\nIl percorso offre un approccio integrato per comprendere il legame profondo tra mente\, corpo\, emozioni e parte spirituale. \nAttraverso una visione globale dell’essere umano\, comprenderemo come i disagi fisici\, le tensioni e i sintomi non siano solo manifestazioni corporee\, ma veri e propri messaggi della nostra parte autentica. \nL’obiettivo è quello di immergerci nel pensiero olistico\, che considera ogni essere vivente un’unità\, in cui la coscienza di sé è il centro dell’Essere.In questa prospettiva\, la malattia non è più vista come un nemico da combattere\, ma come una voce da ascoltare\, una richiesta di aiuto e un’opportunità per riorientare la vita verso una maggiore coerenza e allineamento ai bisogni della nostra Anima.Il disagio fisico rappresenta\, dunque\, una perdita temporanea della connessione con la nostra Coscienza e il suo ascolto ci permette di ritrovare un equilibrio più sano. \nLa guarigione dai disagi rappresenta il momento in cui ci offriamo la possibilità di evolvere\, cambiando e trasformandoci. \nDi fronte a un sintomo\, ci chiederemo\, quindi\, cosa\, a livello emozionale o nella gestione dei nostri pensieri\, abbia contribuito alla sua insorgenza in un organo specifico. Questo nuovo modo di guardare ciò che si manifesta dal punto di vista materiale si fonda sulla certezza che l’essere umano sia multidimensionale\, composto da vari livelli che interagiscono tra loro: fisico\, emozionale\, mentale e spirituale. \nIl disagio fisico non sarà più motivo di autocommiserazione o vittimismo\, ma un’indicazione per scoprire quali risorse interiori possiamo attivare per la nostra crescita e trasformazione.Ogni sintomo può essere visto come una spia d’allarme che porta la nostra attenzione sull’origine profonda del nostro disagio permettendoci così di comprenderla e trasformarla.  \nA chi è rivolto\nUn percorso per chi è alla ricerca di una maggiore consapevolezza e desidera intraprendere un cammino di evoluzione personale attraverso l’integrazione della propria parte spirituale con il corpo\, la mente e le emozioni. \n\nA chi vuole entrare in una connessione differente con sé e gli altri.\nA chi non vuole più identificarsi con i propri traumi.\nA chi vuole spezzare il legame con il “corpo di dolore” per poter guarire davvero.\nAgli operatori olistici che cercano un metodo semplice e accessibile per comprendere il significato dei sintomi e vogliono trasmettere ad altri una consapevolezza diversa di sé e del proprio corpo\, per attuare i cambiamenti utili al processo di autoguarigione.\nA chi ha compreso che i sintomi non sono un evento accidentale e ne vuole comprendere il profondo significato rieducativo\n\nCome\nAttraverso i collegamenti analogici\, a partire dalla forma\, dalle funzioni base e dalle funzioni energetiche dei nostri organi e apparati\, contatteremo le nostre dinamiche interiori in modo semplice e intuitivo e apprenderemo strumenti pratici per decodificare i segnali che il corpo ci manda e utilizzarli come opportunità di crescita personale e consapevolezza.   \nTramite l’ascolto dei segnali corporei\, tecniche di meditazione e visualizzazione\, metodi espressivi e “psicoludici”\, esploreremo la possibilità di trasformare i nostri blocchi in opportunità per iniziare un percorso verso l’unità dell’Essere. \nObiettivi\nL’obiettivo del corso è guidarci nell’accogliere il significato di ogni apparato corporeo dal punto di vista della ricerca interiore e della crescita spirituale\, ponendoci domande generative che attingono a una saggezza antica\, insita in ognuno di noi:cosa manifesta un disagio in un determinato apparato? Quale consapevolezza ci invita a sviluppare? In che modo questo disturbo ci spinge a fare un passo avanti nel nostro percorso di consapevolezza? Che cambiamento ha introdotto o ci chiede di introdurre nel nostro viaggio evolutivo?Il corpo diventa una mappa da leggere che può aiutarci a decifrare il nostro percorso di vita\, facendoci comprendere in quale fase del nostro cammino evolutivo ci troviamo. \nIn questo viaggio\, impareremo a: \n\nInterpretare i messaggi del corpo come strumenti di comprensione interiore.\nColtivare una consapevolezza olistica\, che abbraccia mente\, corpo e spirito.\nTrasformare i blocchi fisici ed emotivi in opportunità di evoluzione e benessere.\nUtilizzare varie tecniche per migliorare la connessione con il nostro sé autentico.\n\nProgramma\nSEMINARIO (MODULO I) – A PARTECIPAZIONE GRATUITA -> COMPILA IL MODULO PER PARTECIPARE\n\nDal pensiero logico al pensiero analogico: un nuovo punto di vista sul mondo e su noi stessi\nLa visione olistica e l’approccio naturopatico\nCosa intendiamo per salute\nSintomi come Crisi/opportunità\nRiflessioni sul significato di Malattia\nIntro sull’approccio analogico\n\nII MODULO\n\nRiappropriarsi di se stessi imparando ad ascoltarsi\nIl sintomo come alleato\nInfezione/infiammazione e conflitti\nManifestazioni sintomatiche principali e interpretazione analogica\nIl Cancro\nPerché ci ammaliamo?\nPerché non guariamo?\nOltre la forma e la funzione: il linguaggio segreto dei nostri organi\n\nIII MODULO\n\nAPPARATO LOCOMOTORE: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nOssa e articolazioni: la nostra struttura profonda. La nostra “forma” e come entriamo in relazione con i nostri simili?\nDiamo voce a: Artite / Artrosi / Distorsioni / Fratture / Osteoporosi\nMuscoli: come ci muoviamo nella vita?\nDiamo voce a Miopatie / Mialgie / Contratture / Crampi\nCosa mi vuoi dire? Cervicale / Torcicollo / Dolore alle spalle / Ernia al disco\n\nIV MODULO\n\nAPPARATO TEGUMENTARIO: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nLa pelle: il confine tra noi e il mondo. L’importanza del contatto.\nDiamo voce a: pelle secca / acne / psoriasi / eczemi\nAPPARATO RESPIRATORIO: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nPolmoni e respirazione: lo scambio sottile e il contatto con la parte più profonda di noi.\nDiamo voce a: faringiti / laringotracheiti / bronchiti / polmoniti / asma / tosse\n\nV MODULO\n\nAPPARATO NEFROURINARIO: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nI reni e l’apparato urinario: la relazione tra pari e il movimento delle emozioni.\nDiamo voce a: enuresi / cistite / calcoli e coliche renali / edemi\nAPPARATO GENITALE: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nSistema riproduttivo: incontrare e accogliere profondamente l’altro. Portare se stessi al mondo come dono creativo.\nDiamo voce a: problemi di erezione / prostatiti / adenomi prostatici / cisti ovariche / salpingite / gravidanze extrauterine e aborto spontaneo / fibromi dell’utero / vaginiti / difficoltà a raggiungere l’orgasmo / noduli e cisti mammarie / tumori dell’apparato riproduttivo / sterilità e amenorrea / dismenorrea / endometriosi / disturbi della menopausa\n\nVI MODULO\n\nAPPARATO GASTROINTESTINALE 1: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche di bocca\, esofago e stomaco\nBocca e denti: mostrarsi e semplificare. Difendersi e attaccare.\nDiamo voce a: labbra secche / eruzioni labiali / afte / parotite / disturbi gengivali / carie / bruxismo / dolori e fragilità dentarie\nStomaco: cosa voglio trattenere per costruire me stesso? So lasciare andare ciò che non mi serve più?\nDiamo voce a: infiammazioni esofagee / tumori all’esofago / disfagia / reflusso gastrointestinale / iperacidità gastrica / ulcere gastriche / gastrite / crampi allo stomaco / tumori gastrici \nAPPARATO GASTROINTESTINALE 2: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche sull’intestino e le ghiandole annesse\nIntestino: come elaboro le esperienze della vita? Quanto riesco a nutrirmene? So lasciare andare ciò che non mi serve più?\nDiamo voce a: diarrea e stipsi / malattie intestinali croniche (morbo di Chron e Rettocolite ulcerosa) / intolleranze alimentari / diverticolosi / coliti / appendicite / emorroidi / prolassi rettali / parassitosi / intestino irritabile\nIl fegato: come gestisco le situazioni della vita?\nDiamo voce a: calcoli biliari  e pancreatici / epatite acuta e cronica / pancreatite\n\nVII MODULO\n\nSISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO E SANGUE: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nCuore\, vasi sanguigni e sangue: il nostro sé e la forza che ci spinge verso la vita e gli altri.\nDiamo voce a: anemia / problemi pressori / aritmie / angina pectoris / infarto / ipertrofia miocardica / pericardite / scompenso cardiaco / aterosclerosi / disturbi venosi\nSISTEMA LINFATICO E IMMUNITARIO: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nIl sistema immunitario: riconoscere se stessi e ciò che è altro da noi. Quanto tollero me stesso e il diverso da me?\nDiamo voce a: edemi / malattie autoimmuni / allergie / infiammazioni / infezioni\n\nVIII MODULO\n\nSISTEMI DI INTEGRAZIONE: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nSistema endocrino e ormoni: quanto so riconoscere i miei bisogni e rispondere in maniera efficace alle mie necessità.\nDiamo voce a: iper-/ ipo-funzionalità ipofisaria / disturbi del sonno / ipertiroidismo / ipotiroidismo / tiroidite / diabete / stress cronico\nVISTA\, UDITO\, GUSTO\, OLFATTO: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nI 5 sensi: che percezione ho del mondo intorno a me?\nDiamo voce a: miopia / astigmatismo / presbiopia / cataratta / strabismo / congiuntiviti / ipoacusia / sordità / acufeni / vertigini /\n\nIX MODULO\n\nLavoro esperienziale di gruppo\n\nMetodologia\nIl percorso prevede alcune parti teoriche e momenti esperienziali. Il confronto con gli altri guiderà nel comprendere e decifrare i segnali che il nostro corpo ci manda. \nPer maggiori informazioni scrivere a info@tempodivivere.it o telefonare al  329 0218941 \nModalità di iscrizione*:\nPer iscriversi compilazione il modulo  sotto \nhttps://forms.gle/31SV7mgKGmiFvZR69 \nche include anche la richiesta associativa \nDocente\nKatia Prati: da sempre interessata alla cura e al benessere delle persone\, ha concluso gli studi di Medicina e Chirurgia decidendo di non laurearsi\, non riconoscendosi nelle modalità di approccio alla persona della medicina ufficiale. Si è formata alla Scuola di Naturopatia olistica presso LUMEN diventando operatrice di Kinesiologia applicata\, Riflessologia Podalica Olistica\, Iridologia Olistica\, Medicina Tradizionale Occidentale\, SAPS (Sistema di Ascolto Perettivo Sensoriale).Esperta di Medicina Tradizionale Cinese\, Rimedi Naturali\, Floriterapia di Bach.Ha insegnato Anatomia olistica nelle sedi di Piacenza e Padova della Scuola di Naturopatia Olistica LUMEN.Ha integrato i propri studi con percorsi differenti: Metamedicina\, PNEI PsicoNeuroEndocrinoImmunologia\, Medicina Analogica\, Psicosomatica Olistica\, principi base dell’Erboristeria\, il significato sottile e l’uso degli oli essenziali\, la trasformazione di schemi e condizionamenti tramite atti psicomagici.Ha concluso la Scuola di Counseling transpersonale presso Albero della Vita\, percorso in cui si fondono gli approcci tradizionali per la crescita e l’evoluzione personale ad una spiritualità calata nella quotidianità. Utilizza metodi ludico psicologici (gioco di ruolo\, utilizzo Carte Dixit) ed espressivi (mandala\, scarabocchi creativi\, ojos de Dios) come strumenti per entrare in contatto profondo con se stessi tramite canali espressivi per portare in emersione il proprio subconscio. \nContribuisce al percorso di crescita personale\, relazionale e spirituale dell’ecovillaggio di cui è fondatrice tramite discipline naturali che guidano alla scoperta della propria essenza\, meditazioni guidate e lavoro su di sé\, in particolare con un approccio creativo-artistico e con percorsi di ascolto dei sintomi.  \nÈ cofondatrice dell’ecovillaggio Tempo di Vivere  dove ha portato le proprie competenze e le proprie passioni. \nDISCLAIMER (tratto dai Regolamenti interni dell’Associazione visionabili in sede)\nCORSI ONLINE \nTutti i corsi proposti in via digitale danno la possibilità di essere seguiti tramite le videoregistrazioni degli incontri per i 3 mesi successivi alla fine delle lezioni. Per questa tiplogia di docenza non è previsto un rimborso in caso di non presenza a uno o più moduli in quanto l’associato avrà comunque la possibilità di recuperare in un secondo momento\, a proprio piacimento\, i contenuti. \nIN CASO DI RINUNCIA ALLA PARTECIPAZIONE AI CORSI IN PRESENZA \n In caso d’impossibilità a partecipare all’evento\, manifestata almeno quindici (15) giorni prima dell’inizio dello stesso\, l’associato potrà inviare a TDV o ad Albero della Vita una richiesta motivata scritta\, contenente la necessità di rinunciare alla sua partecipazione. In questo caso l’associazione rimborserà la quota versata\, trattenendol’importo relativo alle quote associative annuale e alle spese per le pratiche di rimborso\, pari a € 5. \nL’associato potrà scegliere\, in alternativa\, di partecipare ad un altro evento nell’arco dei sei (6) mesi successivi di pari importo o integrando l’eventuale differenza positiva tra il contributo di partecipazione all’evento scelto in sostituzione a quella dell’evento pagato. Non saranno rimborsate differenze negative.Rinunce alla partecipazione pervenute con un preavviso inferiore a quindici (15) giorni dall’inizio dell’evento non danno diritto ad alcun tipo di rimborso. \nVARIAZIONI: \nQualora Tempo di Vivere/Albero della Vita ritenessero\, per insindacabili ragioni (inclusi insufficiente numero dei partecipanti\, eventi imprevisti che rendano inagibile la sede\, assenza del docente ecc.) che l’iniziativa non possa svolgersi nelle date e nei luoghi indicati\, si impegna a darne notizia ai partecipanti\, che avranno diritto al risarcimento delle quote versate. Nel caso in cui l’evento o il corso venga riproposto in altra data entro i sei (6) mesi successivi\, l’associato potrà chiedere il differimento della sua iscrizione\, mantenendo valida la prenotazione e la quota versata. L’associato potrà scegliere\, in alternativa\, di partecipare ad un evento differente nell’arco dei sei (6) mesi successivi\, di pari importo o integrando l’eventuale differenza positiva tra il contributo di partecipazione all’evento scelto in sostituzione a quella dell’evento pagato. \nEventuali spese di viaggio sostenute per avvicinarsi al luogo dell’evento non saranno rimborsate. \n  \n 
URL:https://rive.ecovillaggi.it/evento/tempo-di-vivere-percorso-online-dal-sintomo-al-segno-decodifica-psicosomatica-analogica-integrata-liv-base-6/
LOCATION:Ecovillaggio Tempo di Vivere\, Loc. Camera Vecchia di Calenzano\, Bettola\, Piacenza\, 29021\, IT
CATEGORIES:Eventi Ecovillaggi
END:VEVENT
BEGIN:VEVENT
DTSTART;TZID=+00:00:20260321T100000
DTEND;TZID=+00:00:20260322T173000
DTSTAMP:20260624T144526
CREATED:20260302T165648Z
LAST-MODIFIED:20260302T165648Z
UID:1995-1774087200-1774200600@rive.ecovillaggi.it
SUMMARY:Tempo di Vivere - I weekend del Cambiamento - 5 passi per tornare a te
DESCRIPTION:Un percorso in cinque tappe per trasformare la propria vita da dentro\, attraverso esperienze profonde\, strumenti pratici e il sostegno del cerchio.Ogni weekend è costruito come un viaggio: si parte dall’ascolto di ciò che sta accadendo nella propria vita\, si attraversano pratiche di consapevolezza e relazione\, si porta alla luce ciò che vuole emergere e si conclude sempre con un passo concreto\, semplice e realizzabile. \nÈ il cammino che abbiamo sperimentato insieme nell’ultimo incontro\, dalla linea del tempo alle carte Dixit\, dall’emersione dei nodi ai doni integrati\, ampliato e reso ancora più potente grazie agli strumenti della Via del Cambiamento.In questi cinque weekend troverai: \n\nCerchio e comunicazione autentica\nPlayfight per esplorare confini\, fiducia e presenza\nVisualizzazioni guidate per connetterti alle tue risorse interiori\nPratiche di autosservazione e autoconsapevolezza\nMomenti nella natura per ritrovare radicamento e chiarezza\nStrumenti creativo-espressivi come carte Dixit\, journaling\, mappe e lavori simbolici\nProcessi per trasformare ogni intuizione in azioni reali e sostenibili\n\n1. Il Coraggio di cambiare – 31/01-01/02 ’26Un weekend per guardare la tua storia con occhi nuovi: dove sei\, cosa ti ha portato qui\, cosa chiede di trasformarsi.Lavoreremo con la linea del tempo\, con esercizi di consapevolezza e con il contatto diretto con la natura per comprendere quali cambiamenti sono maturi e come accoglierli senza paura. \n2. Il Coraggio di Amare – 21-22/02 ’26Un viaggio dentro le relazioni e dentro il cuore.Attraverso cerchi di condivisione\, momenti di contatto\, visualizzazioni e pratiche corporee impareremo a riconoscere ciò che ti impedisce di aprirti e ciò che invece ti sostiene nel donare e ricevere in modo sano.Il playfight diventa strumento prezioso per esplorare fiducia\, confini e presenza. \n3. Il Coraggio di essere Me 21-22/03 ’26Un’immersione nell’autenticità.Useremo strumenti di autosservazione\, lavori simbolici e carte Dixit per far emergere il tuo modo unico di stare al mondo\, le parti di te che chiedono voce e quelle che hanno bisogno di essere accolte.Un weekend per riconoscere chi sei senza maschere e senza adattamenti. \n4. Il Coraggio di guidare la mia vita 25-26/04 ’26 \nAlla scoperta della tua leadership personale: quella che nasce dall’autenticità\, dall’ascolto profondo e dalla capacità di stare saldamente al centro di te stesso.Attraverso strumenti di autosservazione\, cerchio\, playfight\, visualizzazioni e momenti nella natura\, esplorerai ciò che ti guida davvero\, ciò che ti ostacola e ciò che può diventare la tua bussola interiore.È un invito a riconoscere i tuoi valori\, la tua voce autentica\, la tua direzione.Inizierai a prenderti per mano\, a decidere\, scegliere e agire partendo da un centro chiaro e non da ciò che gli altri si aspettano da te. \n5.   Il Coraggio di agire  16-17/05 ’26 \nDal sentire al fare.Trasformiamo intuizioni\, comprensioni e visioni in passi concreti e sostenibili.Lavoreremo su priorità\, confini\, energia\, responsabilità e direzione.Esercizi pratici\, momenti nella natura e visualizzazioni ti aiuteranno a sentire qual è il prossimo passo giusto per te. \nDATE:  \n\n31/01-1/02\n21-22/02\n21-22/03\n25-26/04\n16-17/05\n\nI weekend sono frequentabili singolarmente. \nPreviste riduzioni per chi sceglie di iscriversi a tutti (contattateci) \nPER ISCRIVERTI \nCompila il modulo in ogni sua parte \nhttps://forms.gle/vnrN4ZTgvye6d4J57 \nKatia 329 0218941 – Ermanno 333 5772199Tel. fisso 0523 1820021info@tempodivivere.itNOTA: nel rispetto di quelli residenti\, non possiamo accogliere animali domestici. 
URL:https://rive.ecovillaggi.it/evento/tempo-di-vivere-i-weekend-del-cambiamento-5-passi-per-tornare-a-te/
LOCATION:Ecovillaggio Tempo di Vivere\, Loc. Camera Vecchia di Calenzano\, Bettola\, Piacenza\, 29021\, IT
CATEGORIES:Eventi Ecovillaggi
END:VEVENT
BEGIN:VEVENT
DTSTART;TZID=+00:00:20260323T200000
DTEND;TZID=+00:00:20260323T200000
DTSTAMP:20260624T144526
CREATED:20260302T165648Z
LAST-MODIFIED:20260302T165648Z
UID:1996-1774296000-1774296000@rive.ecovillaggi.it
SUMMARY:Tempo di Vivere - Percorso online: Dal sintomo al segno - Decodifica Psicosomatica Analogica Integrata liv.base
DESCRIPTION:Percorso online: Dal sintomo al segno – Decodifica Psicosomatica Analogica Integrata\, liv.base\nLa Decodifica Psicosomatica Analogica Integrata (DPAI) è un metodo di osservazione e comprensione del linguaggio del corpo\, che nasce dall’integrazione di diverse discipline\, approcci e ambiti di studio orientati alla lettura unitaria dell’essere umano.  \nIl metodo unisce il pensiero analogico alle basi Psicosomatiche inserite in contesto olistico\, alla Medicina analogica\, a contributi della PNEI e a una visione sistemica ed esperienziale del corpo\, mantenendo come riferimento centrale l’interconnessione tra dimensione fisica\, emotiva\, mentale ed esistenziale.Questa integrazione non ha lo scopo di sovrapporre modelli\, ma di offrire una cornice coerente che permetta di leggere il sintomo come espressione di un processo più ampio. \nIl percorso di primo livello è dedicato all’apprendimento delle basi teoriche e concettuali del metodo DPAI. Fornisce i fondamenti necessari per sviluppare uno sguardo integrato sui disagi corporei e per comprendere come il corpo possa essere utilizzato come strumento di orientamento nel proprio percorso di consapevolezza e benessere. \nAttraverso lo studio della forma\, della funzione e della posizione degli organi e degli apparati\, il corso introduce una modalità di lettura che consente di riconoscere il sintomo come segnale orientativo\, indicativo di una temporanea perdita di equilibrio o di coerenza nel modo di vivere\, di percepirsi e di relazionarsi. \nL’obiettivo di questo primo livello non è fornire interpretazioni rigide né protocolli applicativi\, ma trasmettere le basi del metodo\, sviluppando una capacità di osservazione che integri ascolto corporeo\, collegamenti analogici e comprensione del contesto di vita della persona. \nIl lavoro proposto parte dal corpo come punto di accesso privilegiato\, ma invita ad ampliare progressivamente lo sguardo\, evitando letture riduttive del sintomo e favorendo una comprensione più articolata dei processi che lo generano. \nIn questa prospettiva\, il disagio e la malattia non sono considerati elementi da combattere\, ma manifestazioni che segnalano la necessità di un riorientamento. La guarigione viene intesa come un processo evolutivo\, in cui il sintomo può trasformarsi da limite a risorsa di consapevolezza. \n  \nGli incontri si svolgeranno su piattaforma Zoom \nDurata\n8 moduli + 1 di confronto e condivisione \nLe lezioni si terranno online tramite piattaforma Zoom\, il lunedì e il giovedì alle 20.00\, salvo il modulo introduttivo che sarà mercoledì 17 dicembre ’25 e\, ripetuto\, il 29 gennaio ’26  \n\nI modulo: Mercoledì 17 dicembre (Seminario a PARTECIPAZIONE GRATUITA)\nII modulo: lun 2 marzo – III modulo: gio 5 marzo\nIV modulo: lun 9 marzo – V modulo: gio12 marzo\nVI modulo: lun 16 marzo – VII modulo: gio 19 marzo\nVIII modulo: Lun 23 marzo – IX modulo: gio 26 marzo\n\nTUTTI GLI INCONTRI* SARANNO REGISTRATI E MESSI A DISPOSIZIONE DEGLI ISCRITTI IN CASO NON SI  RIUSCISSE A SEGUIRE DI PERSONA OGNI SERATA. \n*l’ultimo incontro sarà solo esperienziale e non sarà registrato. \nCos’è\nIl percorso offre un approccio integrato per comprendere il legame profondo tra mente\, corpo\, emozioni e parte spirituale. \nAttraverso una visione globale dell’essere umano\, comprenderemo come i disagi fisici\, le tensioni e i sintomi non siano solo manifestazioni corporee\, ma veri e propri messaggi della nostra parte autentica. \nL’obiettivo è quello di immergerci nel pensiero olistico\, che considera ogni essere vivente un’unità\, in cui la coscienza di sé è il centro dell’Essere.In questa prospettiva\, la malattia non è più vista come un nemico da combattere\, ma come una voce da ascoltare\, una richiesta di aiuto e un’opportunità per riorientare la vita verso una maggiore coerenza e allineamento ai bisogni della nostra Anima.Il disagio fisico rappresenta\, dunque\, una perdita temporanea della connessione con la nostra Coscienza e il suo ascolto ci permette di ritrovare un equilibrio più sano. \nLa guarigione dai disagi rappresenta il momento in cui ci offriamo la possibilità di evolvere\, cambiando e trasformandoci. \nDi fronte a un sintomo\, ci chiederemo\, quindi\, cosa\, a livello emozionale o nella gestione dei nostri pensieri\, abbia contribuito alla sua insorgenza in un organo specifico. Questo nuovo modo di guardare ciò che si manifesta dal punto di vista materiale si fonda sulla certezza che l’essere umano sia multidimensionale\, composto da vari livelli che interagiscono tra loro: fisico\, emozionale\, mentale e spirituale. \nIl disagio fisico non sarà più motivo di autocommiserazione o vittimismo\, ma un’indicazione per scoprire quali risorse interiori possiamo attivare per la nostra crescita e trasformazione.Ogni sintomo può essere visto come una spia d’allarme che porta la nostra attenzione sull’origine profonda del nostro disagio permettendoci così di comprenderla e trasformarla.  \nA chi è rivolto\nUn percorso per chi è alla ricerca di una maggiore consapevolezza e desidera intraprendere un cammino di evoluzione personale attraverso l’integrazione della propria parte spirituale con il corpo\, la mente e le emozioni. \n\nA chi vuole entrare in una connessione differente con sé e gli altri.\nA chi non vuole più identificarsi con i propri traumi.\nA chi vuole spezzare il legame con il “corpo di dolore” per poter guarire davvero.\nAgli operatori olistici che cercano un metodo semplice e accessibile per comprendere il significato dei sintomi e vogliono trasmettere ad altri una consapevolezza diversa di sé e del proprio corpo\, per attuare i cambiamenti utili al processo di autoguarigione.\nA chi ha compreso che i sintomi non sono un evento accidentale e ne vuole comprendere il profondo significato rieducativo\n\nCome\nAttraverso i collegamenti analogici\, a partire dalla forma\, dalle funzioni base e dalle funzioni energetiche dei nostri organi e apparati\, contatteremo le nostre dinamiche interiori in modo semplice e intuitivo e apprenderemo strumenti pratici per decodificare i segnali che il corpo ci manda e utilizzarli come opportunità di crescita personale e consapevolezza.   \nTramite l’ascolto dei segnali corporei\, tecniche di meditazione e visualizzazione\, metodi espressivi e “psicoludici”\, esploreremo la possibilità di trasformare i nostri blocchi in opportunità per iniziare un percorso verso l’unità dell’Essere. \nObiettivi\nL’obiettivo del corso è guidarci nell’accogliere il significato di ogni apparato corporeo dal punto di vista della ricerca interiore e della crescita spirituale\, ponendoci domande generative che attingono a una saggezza antica\, insita in ognuno di noi:cosa manifesta un disagio in un determinato apparato? Quale consapevolezza ci invita a sviluppare? In che modo questo disturbo ci spinge a fare un passo avanti nel nostro percorso di consapevolezza? Che cambiamento ha introdotto o ci chiede di introdurre nel nostro viaggio evolutivo?Il corpo diventa una mappa da leggere che può aiutarci a decifrare il nostro percorso di vita\, facendoci comprendere in quale fase del nostro cammino evolutivo ci troviamo. \nIn questo viaggio\, impareremo a: \n\nInterpretare i messaggi del corpo come strumenti di comprensione interiore.\nColtivare una consapevolezza olistica\, che abbraccia mente\, corpo e spirito.\nTrasformare i blocchi fisici ed emotivi in opportunità di evoluzione e benessere.\nUtilizzare varie tecniche per migliorare la connessione con il nostro sé autentico.\n\nProgramma\nSEMINARIO (MODULO I) – A PARTECIPAZIONE GRATUITA -> COMPILA IL MODULO PER PARTECIPARE\n\nDal pensiero logico al pensiero analogico: un nuovo punto di vista sul mondo e su noi stessi\nLa visione olistica e l’approccio naturopatico\nCosa intendiamo per salute\nSintomi come Crisi/opportunità\nRiflessioni sul significato di Malattia\nIntro sull’approccio analogico\n\nII MODULO\n\nRiappropriarsi di se stessi imparando ad ascoltarsi\nIl sintomo come alleato\nInfezione/infiammazione e conflitti\nManifestazioni sintomatiche principali e interpretazione analogica\nIl Cancro\nPerché ci ammaliamo?\nPerché non guariamo?\nOltre la forma e la funzione: il linguaggio segreto dei nostri organi\n\nIII MODULO\n\nAPPARATO LOCOMOTORE: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nOssa e articolazioni: la nostra struttura profonda. La nostra “forma” e come entriamo in relazione con i nostri simili?\nDiamo voce a: Artite / Artrosi / Distorsioni / Fratture / Osteoporosi\nMuscoli: come ci muoviamo nella vita?\nDiamo voce a Miopatie / Mialgie / Contratture / Crampi\nCosa mi vuoi dire? Cervicale / Torcicollo / Dolore alle spalle / Ernia al disco\n\nIV MODULO\n\nAPPARATO TEGUMENTARIO: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nLa pelle: il confine tra noi e il mondo. L’importanza del contatto.\nDiamo voce a: pelle secca / acne / psoriasi / eczemi\nAPPARATO RESPIRATORIO: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nPolmoni e respirazione: lo scambio sottile e il contatto con la parte più profonda di noi.\nDiamo voce a: faringiti / laringotracheiti / bronchiti / polmoniti / asma / tosse\n\nV MODULO\n\nAPPARATO NEFROURINARIO: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nI reni e l’apparato urinario: la relazione tra pari e il movimento delle emozioni.\nDiamo voce a: enuresi / cistite / calcoli e coliche renali / edemi\nAPPARATO GENITALE: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nSistema riproduttivo: incontrare e accogliere profondamente l’altro. Portare se stessi al mondo come dono creativo.\nDiamo voce a: problemi di erezione / prostatiti / adenomi prostatici / cisti ovariche / salpingite / gravidanze extrauterine e aborto spontaneo / fibromi dell’utero / vaginiti / difficoltà a raggiungere l’orgasmo / noduli e cisti mammarie / tumori dell’apparato riproduttivo / sterilità e amenorrea / dismenorrea / endometriosi / disturbi della menopausa\n\nVI MODULO\n\nAPPARATO GASTROINTESTINALE 1: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche di bocca\, esofago e stomaco\nBocca e denti: mostrarsi e semplificare. Difendersi e attaccare.\nDiamo voce a: labbra secche / eruzioni labiali / afte / parotite / disturbi gengivali / carie / bruxismo / dolori e fragilità dentarie\nStomaco: cosa voglio trattenere per costruire me stesso? So lasciare andare ciò che non mi serve più?\nDiamo voce a: infiammazioni esofagee / tumori all’esofago / disfagia / reflusso gastrointestinale / iperacidità gastrica / ulcere gastriche / gastrite / crampi allo stomaco / tumori gastrici \nAPPARATO GASTROINTESTINALE 2: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche sull’intestino e le ghiandole annesse\nIntestino: come elaboro le esperienze della vita? Quanto riesco a nutrirmene? So lasciare andare ciò che non mi serve più?\nDiamo voce a: diarrea e stipsi / malattie intestinali croniche (morbo di Chron e Rettocolite ulcerosa) / intolleranze alimentari / diverticolosi / coliti / appendicite / emorroidi / prolassi rettali / parassitosi / intestino irritabile\nIl fegato: come gestisco le situazioni della vita?\nDiamo voce a: calcoli biliari  e pancreatici / epatite acuta e cronica / pancreatite\n\nVII MODULO\n\nSISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO E SANGUE: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nCuore\, vasi sanguigni e sangue: il nostro sé e la forza che ci spinge verso la vita e gli altri.\nDiamo voce a: anemia / problemi pressori / aritmie / angina pectoris / infarto / ipertrofia miocardica / pericardite / scompenso cardiaco / aterosclerosi / disturbi venosi\nSISTEMA LINFATICO E IMMUNITARIO: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nIl sistema immunitario: riconoscere se stessi e ciò che è altro da noi. Quanto tollero me stesso e il diverso da me?\nDiamo voce a: edemi / malattie autoimmuni / allergie / infiammazioni / infezioni\n\nVIII MODULO\n\nSISTEMI DI INTEGRAZIONE: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nSistema endocrino e ormoni: quanto so riconoscere i miei bisogni e rispondere in maniera efficace alle mie necessità.\nDiamo voce a: iper-/ ipo-funzionalità ipofisaria / disturbi del sonno / ipertiroidismo / ipotiroidismo / tiroidite / diabete / stress cronico\nVISTA\, UDITO\, GUSTO\, OLFATTO: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nI 5 sensi: che percezione ho del mondo intorno a me?\nDiamo voce a: miopia / astigmatismo / presbiopia / cataratta / strabismo / congiuntiviti / ipoacusia / sordità / acufeni / vertigini /\n\nIX MODULO\n\nLavoro esperienziale di gruppo\n\nMetodologia\nIl percorso prevede alcune parti teoriche e momenti esperienziali. Il confronto con gli altri guiderà nel comprendere e decifrare i segnali che il nostro corpo ci manda. \nPer maggiori informazioni scrivere a info@tempodivivere.it o telefonare al  329 0218941 \nModalità di iscrizione*:\nPer iscriversi compilazione il modulo  sotto \nhttps://forms.gle/31SV7mgKGmiFvZR69 \nche include anche la richiesta associativa \nDocente\nKatia Prati: da sempre interessata alla cura e al benessere delle persone\, ha concluso gli studi di Medicina e Chirurgia decidendo di non laurearsi\, non riconoscendosi nelle modalità di approccio alla persona della medicina ufficiale. Si è formata alla Scuola di Naturopatia olistica presso LUMEN diventando operatrice di Kinesiologia applicata\, Riflessologia Podalica Olistica\, Iridologia Olistica\, Medicina Tradizionale Occidentale\, SAPS (Sistema di Ascolto Perettivo Sensoriale).Esperta di Medicina Tradizionale Cinese\, Rimedi Naturali\, Floriterapia di Bach.Ha insegnato Anatomia olistica nelle sedi di Piacenza e Padova della Scuola di Naturopatia Olistica LUMEN.Ha integrato i propri studi con percorsi differenti: Metamedicina\, PNEI PsicoNeuroEndocrinoImmunologia\, Medicina Analogica\, Psicosomatica Olistica\, principi base dell’Erboristeria\, il significato sottile e l’uso degli oli essenziali\, la trasformazione di schemi e condizionamenti tramite atti psicomagici.Ha concluso la Scuola di Counseling transpersonale presso Albero della Vita\, percorso in cui si fondono gli approcci tradizionali per la crescita e l’evoluzione personale ad una spiritualità calata nella quotidianità. Utilizza metodi ludico psicologici (gioco di ruolo\, utilizzo Carte Dixit) ed espressivi (mandala\, scarabocchi creativi\, ojos de Dios) come strumenti per entrare in contatto profondo con se stessi tramite canali espressivi per portare in emersione il proprio subconscio. \nContribuisce al percorso di crescita personale\, relazionale e spirituale dell’ecovillaggio di cui è fondatrice tramite discipline naturali che guidano alla scoperta della propria essenza\, meditazioni guidate e lavoro su di sé\, in particolare con un approccio creativo-artistico e con percorsi di ascolto dei sintomi.  \nÈ cofondatrice dell’ecovillaggio Tempo di Vivere  dove ha portato le proprie competenze e le proprie passioni. \nDISCLAIMER (tratto dai Regolamenti interni dell’Associazione visionabili in sede)\nCORSI ONLINE \nTutti i corsi proposti in via digitale danno la possibilità di essere seguiti tramite le videoregistrazioni degli incontri per i 3 mesi successivi alla fine delle lezioni. Per questa tiplogia di docenza non è previsto un rimborso in caso di non presenza a uno o più moduli in quanto l’associato avrà comunque la possibilità di recuperare in un secondo momento\, a proprio piacimento\, i contenuti. \nIN CASO DI RINUNCIA ALLA PARTECIPAZIONE AI CORSI IN PRESENZA \n In caso d’impossibilità a partecipare all’evento\, manifestata almeno quindici (15) giorni prima dell’inizio dello stesso\, l’associato potrà inviare a TDV o ad Albero della Vita una richiesta motivata scritta\, contenente la necessità di rinunciare alla sua partecipazione. In questo caso l’associazione rimborserà la quota versata\, trattenendol’importo relativo alle quote associative annuale e alle spese per le pratiche di rimborso\, pari a € 5. \nL’associato potrà scegliere\, in alternativa\, di partecipare ad un altro evento nell’arco dei sei (6) mesi successivi di pari importo o integrando l’eventuale differenza positiva tra il contributo di partecipazione all’evento scelto in sostituzione a quella dell’evento pagato. Non saranno rimborsate differenze negative.Rinunce alla partecipazione pervenute con un preavviso inferiore a quindici (15) giorni dall’inizio dell’evento non danno diritto ad alcun tipo di rimborso. \nVARIAZIONI: \nQualora Tempo di Vivere/Albero della Vita ritenessero\, per insindacabili ragioni (inclusi insufficiente numero dei partecipanti\, eventi imprevisti che rendano inagibile la sede\, assenza del docente ecc.) che l’iniziativa non possa svolgersi nelle date e nei luoghi indicati\, si impegna a darne notizia ai partecipanti\, che avranno diritto al risarcimento delle quote versate. Nel caso in cui l’evento o il corso venga riproposto in altra data entro i sei (6) mesi successivi\, l’associato potrà chiedere il differimento della sua iscrizione\, mantenendo valida la prenotazione e la quota versata. L’associato potrà scegliere\, in alternativa\, di partecipare ad un evento differente nell’arco dei sei (6) mesi successivi\, di pari importo o integrando l’eventuale differenza positiva tra il contributo di partecipazione all’evento scelto in sostituzione a quella dell’evento pagato. \nEventuali spese di viaggio sostenute per avvicinarsi al luogo dell’evento non saranno rimborsate. \n  \n 
URL:https://rive.ecovillaggi.it/evento/tempo-di-vivere-percorso-online-dal-sintomo-al-segno-decodifica-psicosomatica-analogica-integrata-liv-base-7/
LOCATION:Ecovillaggio Tempo di Vivere\, Loc. Camera Vecchia di Calenzano\, Bettola\, Piacenza\, 29021\, IT
CATEGORIES:Eventi Ecovillaggi
END:VEVENT
BEGIN:VEVENT
DTSTART;TZID=+00:00:20260326T200000
DTEND;TZID=+00:00:20260326T200000
DTSTAMP:20260624T144526
CREATED:20260302T165648Z
LAST-MODIFIED:20260314T173831Z
UID:1997-1774555200-1774555200@rive.ecovillaggi.it
SUMMARY:Tempo di Vivere - Percorso online: Dal sintomo al segno - Decodifica Psicosomatica Analogica Integrata liv.base
DESCRIPTION:Percorso online: Dal sintomo al segno – Decodifica Psicosomatica Analogica Integrata\, liv.base\nLa Decodifica Psicosomatica Analogica Integrata (DPAI) è un metodo di osservazione e comprensione del linguaggio del corpo\, che nasce dall’integrazione di diverse discipline\, approcci e ambiti di studio orientati alla lettura unitaria dell’essere umano.  \nIl metodo unisce il pensiero analogico alle basi Psicosomatiche inserite in contesto olistico\, alla Medicina analogica\, a contributi della PNEI e a una visione sistemica ed esperienziale del corpo\, mantenendo come riferimento centrale l’interconnessione tra dimensione fisica\, emotiva\, mentale ed esistenziale.Questa integrazione non ha lo scopo di sovrapporre modelli\, ma di offrire una cornice coerente che permetta di leggere il sintomo come espressione di un processo più ampio. \nIl percorso di primo livello è dedicato all’apprendimento delle basi teoriche e concettuali del metodo DPAI. Fornisce i fondamenti necessari per sviluppare uno sguardo integrato sui disagi corporei e per comprendere come il corpo possa essere utilizzato come strumento di orientamento nel proprio percorso di consapevolezza e benessere. \nAttraverso lo studio della forma\, della funzione e della posizione degli organi e degli apparati\, il corso introduce una modalità di lettura che consente di riconoscere il sintomo come segnale orientativo\, indicativo di una temporanea perdita di equilibrio o di coerenza nel modo di vivere\, di percepirsi e di relazionarsi. \nL’obiettivo di questo primo livello non è fornire interpretazioni rigide né protocolli applicativi\, ma trasmettere le basi del metodo\, sviluppando una capacità di osservazione che integri ascolto corporeo\, collegamenti analogici e comprensione del contesto di vita della persona. \nIl lavoro proposto parte dal corpo come punto di accesso privilegiato\, ma invita ad ampliare progressivamente lo sguardo\, evitando letture riduttive del sintomo e favorendo una comprensione più articolata dei processi che lo generano. \nIn questa prospettiva\, il disagio e la malattia non sono considerati elementi da combattere\, ma manifestazioni che segnalano la necessità di un riorientamento. La guarigione viene intesa come un processo evolutivo\, in cui il sintomo può trasformarsi da limite a risorsa di consapevolezza. \n  \nGli incontri si svolgeranno su piattaforma Zoom \nDurata\n8 moduli + 1 di confronto e condivisione \nLe lezioni si terranno online tramite piattaforma Zoom\, il lunedì e il giovedì alle 20.00\, salvo il modulo introduttivo che sarà mercoledì 17 dicembre ’25 e\, ripetuto\, il 29 gennaio ’26  \n\nI modulo: Mercoledì 17 dicembre (Seminario a PARTECIPAZIONE GRATUITA)\nII modulo: lun 2 marzo – III modulo: gio 5 marzo\nIV modulo: lun 9 marzo – V modulo: gio12 marzo\nVI modulo: lun 16 marzo – VII modulo: gio 19 marzo\nVIII modulo: Lun 23 marzo – IX modulo: gio 26 marzo\n\nTUTTI GLI INCONTRI* SARANNO REGISTRATI E MESSI A DISPOSIZIONE DEGLI ISCRITTI IN CASO NON SI  RIUSCISSE A SEGUIRE DI PERSONA OGNI SERATA. \n*l’ultimo incontro sarà solo esperienziale e non sarà registrato. \nCos’è\nIl percorso offre un approccio integrato per comprendere il legame profondo tra mente\, corpo\, emozioni e parte spirituale. \nAttraverso una visione globale dell’essere umano\, comprenderemo come i disagi fisici\, le tensioni e i sintomi non siano solo manifestazioni corporee\, ma veri e propri messaggi della nostra parte autentica. \nL’obiettivo è quello di immergerci nel pensiero olistico\, che considera ogni essere vivente un’unità\, in cui la coscienza di sé è il centro dell’Essere.In questa prospettiva\, la malattia non è più vista come un nemico da combattere\, ma come una voce da ascoltare\, una richiesta di aiuto e un’opportunità per riorientare la vita verso una maggiore coerenza e allineamento ai bisogni della nostra Anima.Il disagio fisico rappresenta\, dunque\, una perdita temporanea della connessione con la nostra Coscienza e il suo ascolto ci permette di ritrovare un equilibrio più sano. \nLa guarigione dai disagi rappresenta il momento in cui ci offriamo la possibilità di evolvere\, cambiando e trasformandoci. \nDi fronte a un sintomo\, ci chiederemo\, quindi\, cosa\, a livello emozionale o nella gestione dei nostri pensieri\, abbia contribuito alla sua insorgenza in un organo specifico. Questo nuovo modo di guardare ciò che si manifesta dal punto di vista materiale si fonda sulla certezza che l’essere umano sia multidimensionale\, composto da vari livelli che interagiscono tra loro: fisico\, emozionale\, mentale e spirituale. \nIl disagio fisico non sarà più motivo di autocommiserazione o vittimismo\, ma un’indicazione per scoprire quali risorse interiori possiamo attivare per la nostra crescita e trasformazione.Ogni sintomo può essere visto come una spia d’allarme che porta la nostra attenzione sull’origine profonda del nostro disagio permettendoci così di comprenderla e trasformarla.  \nA chi è rivolto\nUn percorso per chi è alla ricerca di una maggiore consapevolezza e desidera intraprendere un cammino di evoluzione personale attraverso l’integrazione della propria parte spirituale con il corpo\, la mente e le emozioni. \n\nA chi vuole entrare in una connessione differente con sé e gli altri.\nA chi non vuole più identificarsi con i propri traumi.\nA chi vuole spezzare il legame con il “corpo di dolore” per poter guarire davvero.\nAgli operatori olistici che cercano un metodo semplice e accessibile per comprendere il significato dei sintomi e vogliono trasmettere ad altri una consapevolezza diversa di sé e del proprio corpo\, per attuare i cambiamenti utili al processo di autoguarigione.\nA chi ha compreso che i sintomi non sono un evento accidentale e ne vuole comprendere il profondo significato rieducativo\n\nCome\nAttraverso i collegamenti analogici\, a partire dalla forma\, dalle funzioni base e dalle funzioni energetiche dei nostri organi e apparati\, contatteremo le nostre dinamiche interiori in modo semplice e intuitivo e apprenderemo strumenti pratici per decodificare i segnali che il corpo ci manda e utilizzarli come opportunità di crescita personale e consapevolezza.   \nTramite l’ascolto dei segnali corporei\, tecniche di meditazione e visualizzazione\, metodi espressivi e “psicoludici”\, esploreremo la possibilità di trasformare i nostri blocchi in opportunità per iniziare un percorso verso l’unità dell’Essere. \nObiettivi\nL’obiettivo del corso è guidarci nell’accogliere il significato di ogni apparato corporeo dal punto di vista della ricerca interiore e della crescita spirituale\, ponendoci domande generative che attingono a una saggezza antica\, insita in ognuno di noi:cosa manifesta un disagio in un determinato apparato? Quale consapevolezza ci invita a sviluppare? In che modo questo disturbo ci spinge a fare un passo avanti nel nostro percorso di consapevolezza? Che cambiamento ha introdotto o ci chiede di introdurre nel nostro viaggio evolutivo?Il corpo diventa una mappa da leggere che può aiutarci a decifrare il nostro percorso di vita\, facendoci comprendere in quale fase del nostro cammino evolutivo ci troviamo. \nIn questo viaggio\, impareremo a: \n\nInterpretare i messaggi del corpo come strumenti di comprensione interiore.\nColtivare una consapevolezza olistica\, che abbraccia mente\, corpo e spirito.\nTrasformare i blocchi fisici ed emotivi in opportunità di evoluzione e benessere.\nUtilizzare varie tecniche per migliorare la connessione con il nostro sé autentico.\n\nProgramma\nSEMINARIO (MODULO I) – A PARTECIPAZIONE GRATUITA -> COMPILA IL MODULO PER PARTECIPARE\n\nDal pensiero logico al pensiero analogico: un nuovo punto di vista sul mondo e su noi stessi\nLa visione olistica e l’approccio naturopatico\nCosa intendiamo per salute\nSintomi come Crisi/opportunità\nRiflessioni sul significato di Malattia\nIntro sull’approccio analogico\n\nII MODULO\n\nRiappropriarsi di se stessi imparando ad ascoltarsi\nIl sintomo come alleato\nInfezione/infiammazione e conflitti\nManifestazioni sintomatiche principali e interpretazione analogica\nIl Cancro\nPerché ci ammaliamo?\nPerché non guariamo?\nOltre la forma e la funzione: il linguaggio segreto dei nostri organi\n\nIII MODULO\n\nAPPARATO LOCOMOTORE: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nOssa e articolazioni: la nostra struttura profonda. La nostra “forma” e come entriamo in relazione con i nostri simili?\nDiamo voce a: Artite / Artrosi / Distorsioni / Fratture / Osteoporosi\nMuscoli: come ci muoviamo nella vita?\nDiamo voce a Miopatie / Mialgie / Contratture / Crampi\nCosa mi vuoi dire? Cervicale / Torcicollo / Dolore alle spalle / Ernia al disco\n\nIV MODULO\n\nAPPARATO TEGUMENTARIO: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nLa pelle: il confine tra noi e il mondo. L’importanza del contatto.\nDiamo voce a: pelle secca / acne / psoriasi / eczemi\nAPPARATO RESPIRATORIO: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nPolmoni e respirazione: lo scambio sottile e il contatto con la parte più profonda di noi.\nDiamo voce a: faringiti / laringotracheiti / bronchiti / polmoniti / asma / tosse\n\nV MODULO\n\nAPPARATO NEFROURINARIO: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nI reni e l’apparato urinario: la relazione tra pari e il movimento delle emozioni.\nDiamo voce a: enuresi / cistite / calcoli e coliche renali / edemi\nAPPARATO GENITALE: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nSistema riproduttivo: incontrare e accogliere profondamente l’altro. Portare se stessi al mondo come dono creativo.\nDiamo voce a: problemi di erezione / prostatiti / adenomi prostatici / cisti ovariche / salpingite / gravidanze extrauterine e aborto spontaneo / fibromi dell’utero / vaginiti / difficoltà a raggiungere l’orgasmo / noduli e cisti mammarie / tumori dell’apparato riproduttivo / sterilità e amenorrea / dismenorrea / endometriosi / disturbi della menopausa\n\nVI MODULO\n\nAPPARATO GASTROINTESTINALE 1: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche di bocca\, esofago e stomaco\nBocca e denti: mostrarsi e semplificare. Difendersi e attaccare.\nDiamo voce a: labbra secche / eruzioni labiali / afte / parotite / disturbi gengivali / carie / bruxismo / dolori e fragilità dentarie\nStomaco: cosa voglio trattenere per costruire me stesso? So lasciare andare ciò che non mi serve più?\nDiamo voce a: infiammazioni esofagee / tumori all’esofago / disfagia / reflusso gastrointestinale / iperacidità gastrica / ulcere gastriche / gastrite / crampi allo stomaco / tumori gastrici \nAPPARATO GASTROINTESTINALE 2: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche sull’intestino e le ghiandole annesse\nIntestino: come elaboro le esperienze della vita? Quanto riesco a nutrirmene? So lasciare andare ciò che non mi serve più?\nDiamo voce a: diarrea e stipsi / malattie intestinali croniche (morbo di Chron e Rettocolite ulcerosa) / intolleranze alimentari / diverticolosi / coliti / appendicite / emorroidi / prolassi rettali / parassitosi / intestino irritabile\nIl fegato: come gestisco le situazioni della vita?\nDiamo voce a: calcoli biliari  e pancreatici / epatite acuta e cronica / pancreatite\n\nVII MODULO\n\nSISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO E SANGUE: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nCuore\, vasi sanguigni e sangue: il nostro sé e la forza che ci spinge verso la vita e gli altri.\nDiamo voce a: anemia / problemi pressori / aritmie / angina pectoris / infarto / ipertrofia miocardica / pericardite / scompenso cardiaco / aterosclerosi / disturbi venosi\nSISTEMA LINFATICO E IMMUNITARIO: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nIl sistema immunitario: riconoscere se stessi e ciò che è altro da noi. Quanto tollero me stesso e il diverso da me?\nDiamo voce a: edemi / malattie autoimmuni / allergie / infiammazioni / infezioni\n\nVIII MODULO\n\nSISTEMI DI INTEGRAZIONE: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nSistema endocrino e ormoni: quanto so riconoscere i miei bisogni e rispondere in maniera efficace alle mie necessità.\nDiamo voce a: iper-/ ipo-funzionalità ipofisaria / disturbi del sonno / ipertiroidismo / ipotiroidismo / tiroidite / diabete / stress cronico\nVISTA\, UDITO\, GUSTO\, OLFATTO: anatomia\, funzioni\, riflessioni analogiche\nI 5 sensi: che percezione ho del mondo intorno a me?\nDiamo voce a: miopia / astigmatismo / presbiopia / cataratta / strabismo / congiuntiviti / ipoacusia / sordità / acufeni / vertigini /\n\nIX MODULO\n\nLavoro esperienziale di gruppo\n\nMetodologia\nIl percorso prevede alcune parti teoriche e momenti esperienziali. Il confronto con gli altri guiderà nel comprendere e decifrare i segnali che il nostro corpo ci manda. \nPer maggiori informazioni scrivere a info@tempodivivere.it o telefonare al  329 0218941 \nModalità di iscrizione*:\nPer iscriversi compilazione il modulo  sotto \nhttps://forms.gle/31SV7mgKGmiFvZR69 \nche include anche la richiesta associativa \nDocente\nKatia Prati: da sempre interessata alla cura e al benessere delle persone\, ha concluso gli studi di Medicina e Chirurgia decidendo di non laurearsi\, non riconoscendosi nelle modalità di approccio alla persona della medicina ufficiale. Si è formata alla Scuola di Naturopatia olistica presso LUMEN diventando operatrice di Kinesiologia applicata\, Riflessologia Podalica Olistica\, Iridologia Olistica\, Medicina Tradizionale Occidentale\, SAPS (Sistema di Ascolto Perettivo Sensoriale).Esperta di Medicina Tradizionale Cinese\, Rimedi Naturali\, Floriterapia di Bach.Ha insegnato Anatomia olistica nelle sedi di Piacenza e Padova della Scuola di Naturopatia Olistica LUMEN.Ha integrato i propri studi con percorsi differenti: Metamedicina\, PNEI PsicoNeuroEndocrinoImmunologia\, Medicina Analogica\, Psicosomatica Olistica\, principi base dell’Erboristeria\, il significato sottile e l’uso degli oli essenziali\, la trasformazione di schemi e condizionamenti tramite atti psicomagici.Ha concluso la Scuola di Counseling transpersonale presso Albero della Vita\, percorso in cui si fondono gli approcci tradizionali per la crescita e l’evoluzione personale ad una spiritualità calata nella quotidianità. Utilizza metodi ludico psicologici (gioco di ruolo\, utilizzo Carte Dixit) ed espressivi (mandala\, scarabocchi creativi\, ojos de Dios) come strumenti per entrare in contatto profondo con se stessi tramite canali espressivi per portare in emersione il proprio subconscio. \nContribuisce al percorso di crescita personale\, relazionale e spirituale dell’ecovillaggio di cui è fondatrice tramite discipline naturali che guidano alla scoperta della propria essenza\, meditazioni guidate e lavoro su di sé\, in particolare con un approccio creativo-artistico e con percorsi di ascolto dei sintomi.  \nÈ cofondatrice dell’ecovillaggio Tempo di Vivere  dove ha portato le proprie competenze e le proprie passioni. \nDISCLAIMER (tratto dai Regolamenti interni dell’Associazione visionabili in sede)\nCORSI ONLINE \nTutti i corsi proposti in via digitale danno la possibilità di essere seguiti tramite le videoregistrazioni degli incontri per i 3 mesi successivi alla fine delle lezioni. Per questa tiplogia di docenza non è previsto un rimborso in caso di non presenza a uno o più moduli in quanto l’associato avrà comunque la possibilità di recuperare in un secondo momento\, a proprio piacimento\, i contenuti. \nIN CASO DI RINUNCIA ALLA PARTECIPAZIONE AI CORSI IN PRESENZA \n In caso d’impossibilità a partecipare all’evento\, manifestata almeno quindici (15) giorni prima dell’inizio dello stesso\, l’associato potrà inviare a TDV o ad Albero della Vita una richiesta motivata scritta\, contenente la necessità di rinunciare alla sua partecipazione. In questo caso l’associazione rimborserà la quota versata\, trattenendol’importo relativo alle quote associative annuale e alle spese per le pratiche di rimborso\, pari a € 5. \nL’associato potrà scegliere\, in alternativa\, di partecipare ad un altro evento nell’arco dei sei (6) mesi successivi di pari importo o integrando l’eventuale differenza positiva tra il contributo di partecipazione all’evento scelto in sostituzione a quella dell’evento pagato. Non saranno rimborsate differenze negative.Rinunce alla partecipazione pervenute con un preavviso inferiore a quindici (15) giorni dall’inizio dell’evento non danno diritto ad alcun tipo di rimborso. \nVARIAZIONI: \nQualora Tempo di Vivere/Albero della Vita ritenessero\, per insindacabili ragioni (inclusi insufficiente numero dei partecipanti\, eventi imprevisti che rendano inagibile la sede\, assenza del docente ecc.) che l’iniziativa non possa svolgersi nelle date e nei luoghi indicati\, si impegna a darne notizia ai partecipanti\, che avranno diritto al risarcimento delle quote versate. Nel caso in cui l’evento o il corso venga riproposto in altra data entro i sei (6) mesi successivi\, l’associato potrà chiedere il differimento della sua iscrizione\, mantenendo valida la prenotazione e la quota versata. L’associato potrà scegliere\, in alternativa\, di partecipare ad un evento differente nell’arco dei sei (6) mesi successivi\, di pari importo o integrando l’eventuale differenza positiva tra il contributo di partecipazione all’evento scelto in sostituzione a quella dell’evento pagato. \nEventuali spese di viaggio sostenute per avvicinarsi al luogo dell’evento non saranno rimborsate. \n  \n 
URL:https://rive.ecovillaggi.it/evento/tempo-di-vivere-percorso-online-dal-sintomo-al-segno-decodifica-psicosomatica-analogica-integrata-liv-base-8/
LOCATION:Ecovillaggio Tempo di Vivere\, Loc. Camera Vecchia di Calenzano\, Bettola\, Piacenza\, 29021\, IT
CATEGORIES:Eventi Ecovillaggi
END:VEVENT
BEGIN:VEVENT
DTSTART;TZID=+00:00:20260403T100000
DTEND;TZID=+00:00:20260407T110000
DTSTAMP:20260624T144526
CREATED:20260302T165648Z
LAST-MODIFIED:20260314T174200Z
UID:1998-1775210400-1775559600@rive.ecovillaggi.it
SUMMARY:Tempo di Vivere - Pasqua in ecovillaggio
DESCRIPTION:Passa la Pasqua con noi in ecovillaggio!\nAvrai l’opportunità di immergerti nella quotidianità di una comunità intenzionale mentre esplori il contatto con la natura\, la vita condivisa\, gli animali e l’arte dell’autoproduzione. \nAdulti \,ragazzi e bambini\, insieme per crescere e vivere un’esperienza unica.\nIl nostro viaggio toccherà la vita comunitaria\, attraverso momenti di condivisione della quotidianità. Prepareremo i pasti insieme\, ci prenderemo cura dei luoghi e degli esterni. Queste attività\, non solo rafforzeranno i legami tra di noi\, ma creeranno anche un senso di appartenenza e sostegno reciproco. \nCi immergeremo nell’osservazione e nella conoscenza di noi stessi attraverso pratiche di meditazione mattutina\, cerchi di Playfight* e contatto con la terra e con le nostre caprette e galline\, per entrare in contatto con il nostro mondo interiore\, sviluppando una maggiore consapevolezza di noi stessi\, delle nostre passioni\, dei nostri valori e del nostro scopo di vita. \nEntreremo in contatto con la natura attraverso escursioni guidate attraverso i sentieri circostanti e ci connetteremo con la bellezza e la saggezza dell’ambiente circostante\, lasciandoci ispirare dalla sua spontanea meraviglia. \nGli animali residenti nell’ecovillaggio e gli orti della comunità saranno nostri compagni e guide durante questa esperienza\, aiutandoci ad  approfondire la nostra connessione reciproca e con la Terra. \nInfine\, avremo modo di riscoprire l’arte dell’autoproduzione attraverso momenti di trasformazione alimentare e sessioni di artigianato creativo. Torneremo a fare con le nostre mani riscoprendo il piacere dell’autosufficienza e della creatività. \nUnisciti a noi per un’esperienza di Pasqua indimenticabile.\nUn’opportunità per condividere\, crescere e celebrare in compagnia.\nDettagli\n– Arrivo venerdì 3 aprile ore 10:00\, partenza martedì 7 aprile ore 11:00 \n– Non sono ammessi animali nel rispetto di quelli residenti \nCosa comprende il contributo \n\nVitto e alloggio (in camere condivise fino a 6 persone con bagni in comune o in camper propri)\nCelebrazione di Pasqua\nEsperienza condivise di crescita personale\, manualità\, cucina\, orticoltura\, contatto rispettoso con gli animali.\n\nLudoteca\nIn caso di necessità (ad es. durante l’attività del playfight) è previsto un servizio di Ludoteca\, per bambini fino a 10 anni\, con un contributo di 5 € l’ora. \nPer ulteriori info: \nKatia 329 0218941 – Ermanno 333 5772199info@tempodivivere.it \n PER ISCRIZIONE: https://forms.gle/3F8GtwaU3D2fjmiX7 \n  \n\nDISCLAIMER (tratto dai Regolamenti interni dell’Associazioni visionabili in sede)\nCORSI ONLINE \nTutti i corsi proposti in via digitale danno la possibilità di essere seguiti tramite le videoregistrazioni degli incontri per i 3 mesi successivi alla fine delle lezioni. Per questa tiplogia di docenza non è previsto un rimborso in caso di non presenza a uno o più moduli in quanto l’associato avrà comunque la possibilità di recuperare in un secondo momento\, a proprio piacimento\, i contenuti. \nIN CASO DI RINUNCIA ALLA PARTECIPAZIONE AI CORSI IN PRESENZA \nIn caso d’impossibilità a partecipare all’evento\, manifestata almeno quindici (15) giorni prima dell’inizio dello stesso\, l’associato potrà inviare a TDV una richiesta motivata scritta\, contenente la necessità di rinunciare alla sua partecipazione. In questo caso l’associazione rimborserà la quota versata\, trattenendol’importo relativo alla quota associativa annuale (15 €) e alle spese per le pratiche di rimborso\, pari a € 5. \nL’associato potrà scegliere\, in alternativa\, di partecipare ad un altro evento nell’arco dei sei (6) mesi successivi di pari importo o integrando l’eventuale differenza positiva tra il contributo di partecipazione all’evento scelto in sostituzione a quella dell’evento pagato. Non saranno rimborsate differenze negative.Rinunce alla partecipazione pervenute con un preavviso inferiore a quindici (15) giorni dall’inizio dell’evento non danno diritto ad alcun tipo di rimborso. \nVARIAZIONI: \nQualora l’Associazione ritenesse\, per insindacabili ragioni (inclusi insufficiente numero dei partecipanti\, eventi imprevisti che rendano inagibile la sede\, assenza del docente ecc.) che l’iniziativa non possa svolgersi nelle date e nei luoghi indicati\, si impegna a darne notizia ai partecipanti\, che avranno diritto al risarcimento delle quote versate. Nel caso in cui l’evento o il corso venga riproposto in altra data entro i sei (6) mesi successivi\, l’associato potrà chiedere il differimento della sua iscrizione\, mantenendo valida la prenotazione e la quota versata. L’associato potrà scegliere\, in alternativa\, di partecipare ad un evento differente nell’arco dei sei (6) mesi successivi\, di pari importo o integrando l’eventuale differenza positiva tra il contributo di partecipazione all’evento scelto in sostituzione a quella dell’evento pagato. \nEventuali spese di viaggio sostenute per avvicinarsi al luogo dell’evento non saranno rimborsate.
URL:https://rive.ecovillaggi.it/evento/tempo-di-vivere-pasqua-in-ecovillaggio/
LOCATION:Ecovillaggio Tempo di Vivere\, Loc. Camera Vecchia di Calenzano\, Bettola\, Piacenza\, 29021\, IT
CATEGORIES:Eventi Ecovillaggi
END:VEVENT
BEGIN:VEVENT
DTSTART;TZID=+00:00:20260418T100000
DTEND;TZID=+00:00:20260419T180000
DTSTAMP:20260624T144526
CREATED:20260302T165648Z
LAST-MODIFIED:20260314T174200Z
UID:1999-1776506400-1776621600@rive.ecovillaggi.it
SUMMARY:Tempo di Vivere: In viaggio verso me - L’avventura di diventare grandi
DESCRIPTION:IN VIAGGIO VERSO MEL’avventura di diventare grandi\nQuesto progetto\, rivolto ai ragazzi dai 14 ai 19 anni\, nasce dalla volontà di un gruppo di persone che sentono quanto sia importante esserci per i ragazzi\, in quel periodo della vita particolarmente delicato\, durante il quale iniziano le prime domande su se stessi\, sul futuro\, i primi dubbi e difficoltà. \nOgni ragazzo viene accompagnato da adulti di riferimento\, con l’intento di potenziare e sviluppare i suoi talenti\, tramite l’osservazione\, con feedback e rimandi che incentivino l’autostima e la fiducia in se stessi. \nQuesto primo fine settimana\, può essere l’inizio di un percorso di crescita che si svilupperà in diversi incontri periodici\, durante i quali i ragazzi potranno cimentarsi in esperienze e attività sempre diverse\, in modo da poter acquisire un ampio ventaglio di strumenti diversi\, utili per la loro vita\, la loro crescita ed evoluzione. \nSCOPO DEL PROGETTO\nIl fine del progetto è dare la possibilità ai ragazzi: \n– di mettersi in gioco;– di sperimentarsi in attività pratiche ed esperienziali;– di relazionarsi con gli altri in modo sano e autentico;– di scoprire i loro doni e talenti;– di trovare l’entusiasmo di vivere e sperimentare;– di irrobustire la fiducia in se stessi;– di scoprire i loro sogni e la loro direzione di vita. \nA CHI È RIVOLTO?\nIl progetto si rivolge a ragazzi delle superiori\, dai 14 ai 19 anni: \n– che vogliono mettersi in gioco e fare esperienze;– che sentano di non aver ancora trovato il loro posto nel mondo\, né la direzione che la loro vita dovrebbe prendere;– che si sentono in difficoltà o comunque non a fuoco nella scuola e nel contesto in cui vivono. \n \nCON CHI?\nMARIA ROLANDI\nSono Maria\, tecnico della riabilitazione psichiatrica\, counselor relazionale e transpersonale in formazione\, Educazione Rispettosa® pratictioner\, Facilitatrice in allattamento. Da quando ho iniziato a lavorare con gli adolescenti\, in ambito educativo e terapeutico\, avevo 25 anni e ho iniziato a farmi domande su di me\, su come ero cresciuta e su come il mio modo di pensare influenzasse la mia vita. Sono diventata mamma a 31 anni e la ricerca di una risposta a queste domande è diventata impellente. Ora che ho 38 anni\, desidero mettere la mia esperienza\, la mia passione e tutta me stessa al servizio dei ragazzi e delle loro famiglie\, per costruire insieme un nuovo mondo. Attraverso l’uso dell’arte\, del teatro\, della scrittura\, della musica e del gioco vi accompagnerò con rispetto e onestà nel viaggio più entusiasmante e faticoso\, alla scoperta di chi siete e di quale sia la vostra direzione in questa vita. \n \nMICHELA FRANCIA\n\nHo deciso di cambiare vita a 30 anni\, lasciando il lavoro fisso e aprendo un’azienda agricola progettata in permacultura. Ho lavorato a contatto con la terra e con i bambini\, poi la vita mi ha fatto approdare alla vita comunitaria\, da qui il desiderio di mettermi a servizio per condividere le mie esperienze. Sono appassionata di natura e permacultura come strumenti di crescita personale e riconnessione con se stessi\, propongo laboratori esperienziali per bambini e ragazzi traendo ispirazione dalla didattica “children in permaculture” e “outdoor education”.  \n   \nCHIARA CALLIGARO\nMi chiamo Chiara. Sono cresciuta in provincia di Verona e per 20 anni ho vissuto a Bologna. Qualche anno fa ho sentito la spinta ad iniziare un nuovo capitolo della mia vita e mi sono avvicinata alla comunità di Tempo di Vivere per imparare a relazionarmi in modo autentico\, sentivo che le relazioni che avevo costruito mi stavano strette. Sono motivata a realizzare questo progetto perché credo che riavvicinarmi ai ragazzi sia la chiave per costruire qualcosa di nuovo\, attraverso l’ascolto\, il confronto e incoraggiarli a riscoprire i loro doni e i loro talenti. Imparare a credere in sé stessi attraverso la relazione con gli altri è il primo passo per crescere e un domani diventare adulti capaci di superare le difficoltà.                                                                                                                                    \n ANDREA CANNATÀ\nSono Andrea\, ho 33 anni vivo a Tempo di Vivere. Sono un appassionato di Musica\, Sport\, Informatica e molto altro. Una delle cose che mi emoziona è ascoltare persone che parlano di ciò che li appassiona. Per questo sto partecipando a questo progetto. Aiutare i ragazzi a trovare quella scintilla che li fa accendere ed appassionare come a me fanno accendere le mie passioni. \n  \n  \nTANIA MODOLIN \nSono Tania\, ho 50 anni e sono nata e cresciuta in Lombardia.Dopo anni di riflessioni e domande sul senso che stavo dando a ciò che facevo e vivevo\, nel 2020 ho finalmente deciso di dare una svolta radicale alla mia vita. Ho mollato tutto e ho cominciato a visitare ecovillaggi e comunità intenzionali\, alla ricerca di me.A novembre del 2021 mi sono trasferita a Tempo di Vivere\, dove vivo tuttora\, condividendone la visione e la direzione: costruire un mondo nuovo per noi ma soprattutto per le generazioni future!Ho deciso di entrare a far parte di questo progetto perché sento che sia fondamentale\, per noi adulti\, assumerci la responsabilità di esserci per i ragazzi\, accompagnandoli nel loro percorso di crescita\, ascoltandoli\, sostenendoli\, supportandoli.   \nDOVE?\nA Tempo di Vivere: una comunità intenzionale\, un centro di formazione e crescitapersonale e spirituale\, un gruppo di persone che quotidianamente lavora per costruire un mondo nuovo\nUn vecchio e incantevole podere sull’appennino\, proprio in cima alle splendide Cascate del Perino. È un luogo di  sperimentazione dove vengono messe in pratica nuove idee per un futuro sostenibile. Ma soprattutto\, è un gruppo di persone che vuole dimostrare che è possibile vivere e crescere insieme\, come individui e come comunità\, per costruire un mondo migliore.La natura sarà maestra e gli educatori facilitatori. Boschi\, cascate\, sentieri e grandi prati saranno la nostra casa. \nQUANDO?\n\nSabato 4 ottobre dalle ore 10.00 – Dom 5 ottobre alle ore 17.30\nSabato 15 novembre dalle ore 10.00 – Dom 16 novembre alle ore 17.30\nSabato 10 gennaio alle ore 10.00 – Dom 11 gennaio alle ore 17.30\nSabato 28 febbraio dalle ore 10.00 – Dom 1 marzo alle ore 17.30\nSabato 18 aprile dalle ore 10.00 – Dom 19 aprile alle ore 17.30\nDa sabato 30 maggio dalle ore 10.00 – a martedì 2 giugno alle ore 17.30\n\nPER INFO: Maria 340 0852740 – Michela 328 8182689 – Chiara 349 8020580 – Andrea 349 6771329 – Tania 348 0044126 \nATTENZIONE: \nL’evento si attiverà con un minimo di 10 ragazzi. \nOgni altra informazione utile (attrezzatura o vestiti da portare ecc.) sarà comunicata subito dopo l’iscrizione a tutti i partecipanti. \nVI ASPETTIAMO!!!
URL:https://rive.ecovillaggi.it/evento/tempo-di-vivere-in-viaggio-verso-me-lavventura-di-diventare-grandi/
LOCATION:Ecovillaggio Tempo di Vivere\, Loc. Camera Vecchia di Calenzano\, Bettola\, Piacenza\, 29021\, IT
CATEGORIES:Eventi Ecovillaggi
END:VEVENT
BEGIN:VEVENT
DTSTART;TZID=+00:00:20260425T100000
DTEND;TZID=+00:00:20260426T173000
DTSTAMP:20260624T144526
CREATED:20260302T165648Z
LAST-MODIFIED:20260314T174159Z
UID:2000-1777111200-1777224600@rive.ecovillaggi.it
SUMMARY:Tempo di Vivere - I weekend del Cambiamento - 5 passi per tornare a te
DESCRIPTION:Un percorso in cinque tappe per trasformare la propria vita da dentro\, attraverso esperienze profonde\, strumenti pratici e il sostegno del cerchio.Ogni weekend è costruito come un viaggio: si parte dall’ascolto di ciò che sta accadendo nella propria vita\, si attraversano pratiche di consapevolezza e relazione\, si porta alla luce ciò che vuole emergere e si conclude sempre con un passo concreto\, semplice e realizzabile. \nÈ il cammino che abbiamo sperimentato insieme nell’ultimo incontro\, dalla linea del tempo alle carte Dixit\, dall’emersione dei nodi ai doni integrati\, ampliato e reso ancora più potente grazie agli strumenti della Via del Cambiamento.In questi cinque weekend troverai: \n\nCerchio e comunicazione autentica\nPlayfight per esplorare confini\, fiducia e presenza\nVisualizzazioni guidate per connetterti alle tue risorse interiori\nPratiche di autosservazione e autoconsapevolezza\nMomenti nella natura per ritrovare radicamento e chiarezza\nStrumenti creativo-espressivi come carte Dixit\, journaling\, mappe e lavori simbolici\nProcessi per trasformare ogni intuizione in azioni reali e sostenibili\n\n1. Il Coraggio di cambiare – 31/01-01/02 ’26Un weekend per guardare la tua storia con occhi nuovi: dove sei\, cosa ti ha portato qui\, cosa chiede di trasformarsi.Lavoreremo con la linea del tempo\, con esercizi di consapevolezza e con il contatto diretto con la natura per comprendere quali cambiamenti sono maturi e come accoglierli senza paura. \n2. Il Coraggio di Amare – 21-22/02 ’26Un viaggio dentro le relazioni e dentro il cuore.Attraverso cerchi di condivisione\, momenti di contatto\, visualizzazioni e pratiche corporee impareremo a riconoscere ciò che ti impedisce di aprirti e ciò che invece ti sostiene nel donare e ricevere in modo sano.Il playfight diventa strumento prezioso per esplorare fiducia\, confini e presenza. \n3. Il Coraggio di essere Me 21-22/03 ’26Un’immersione nell’autenticità.Useremo strumenti di autosservazione\, lavori simbolici e carte Dixit per far emergere il tuo modo unico di stare al mondo\, le parti di te che chiedono voce e quelle che hanno bisogno di essere accolte.Un weekend per riconoscere chi sei senza maschere e senza adattamenti. \n4. Il Coraggio di guidare la mia vita 25-26/04 ’26 \nAlla scoperta della tua leadership personale: quella che nasce dall’autenticità\, dall’ascolto profondo e dalla capacità di stare saldamente al centro di te stesso.Attraverso strumenti di autosservazione\, cerchio\, playfight\, visualizzazioni e momenti nella natura\, esplorerai ciò che ti guida davvero\, ciò che ti ostacola e ciò che può diventare la tua bussola interiore.È un invito a riconoscere i tuoi valori\, la tua voce autentica\, la tua direzione.Inizierai a prenderti per mano\, a decidere\, scegliere e agire partendo da un centro chiaro e non da ciò che gli altri si aspettano da te. \n5.   Il Coraggio di agire  16-17/05 ’26 \nDal sentire al fare.Trasformiamo intuizioni\, comprensioni e visioni in passi concreti e sostenibili.Lavoreremo su priorità\, confini\, energia\, responsabilità e direzione.Esercizi pratici\, momenti nella natura e visualizzazioni ti aiuteranno a sentire qual è il prossimo passo giusto per te. \nDATE:  \n\n31/01-1/02\n21-22/02\n21-22/03\n25-26/04\n16-17/05\n\nI weekend sono frequentabili singolarmente. \nPreviste riduzioni per chi sceglie di iscriversi a tutti (contattateci) \nPER ISCRIVERTI \nCompila il modulo in ogni sua parte \nhttps://forms.gle/vnrN4ZTgvye6d4J57 \nKatia 329 0218941 – Ermanno 333 5772199Tel. fisso 0523 1820021info@tempodivivere.itNOTA: nel rispetto di quelli residenti\, non possiamo accogliere animali domestici. 
URL:https://rive.ecovillaggi.it/evento/tempo-di-vivere-i-weekend-del-cambiamento-5-passi-per-tornare-a-te-2/
LOCATION:Ecovillaggio Tempo di Vivere\, Loc. Camera Vecchia di Calenzano\, Bettola\, Piacenza\, 29021\, IT
CATEGORIES:Eventi Ecovillaggi
END:VEVENT
BEGIN:VEVENT
DTSTART;TZID=+00:00:20260516T100000
DTEND;TZID=+00:00:20260517T173000
DTSTAMP:20260624T144526
CREATED:20260302T165648Z
LAST-MODIFIED:20260428T164426Z
UID:2001-1778925600-1779039000@rive.ecovillaggi.it
SUMMARY:Tempo di Vivere - I weekend del Cambiamento - 5 passi per tornare a te
DESCRIPTION:Un percorso in cinque tappe per trasformare la propria vita da dentro\, attraverso esperienze profonde\, strumenti pratici e il sostegno del cerchio.Ogni weekend è costruito come un viaggio: si parte dall’ascolto di ciò che sta accadendo nella propria vita\, si attraversano pratiche di consapevolezza e relazione\, si porta alla luce ciò che vuole emergere e si conclude sempre con un passo concreto\, semplice e realizzabile. \nÈ il cammino che abbiamo sperimentato insieme nell’ultimo incontro\, dalla linea del tempo alle carte Dixit\, dall’emersione dei nodi ai doni integrati\, ampliato e reso ancora più potente grazie agli strumenti della Via del Cambiamento.In questi cinque weekend troverai: \n\nCerchio e comunicazione autentica\nPlayfight per esplorare confini\, fiducia e presenza\nVisualizzazioni guidate per connetterti alle tue risorse interiori\nPratiche di autosservazione e autoconsapevolezza\nMomenti nella natura per ritrovare radicamento e chiarezza\nStrumenti creativo-espressivi come carte Dixit\, journaling\, mappe e lavori simbolici\nProcessi per trasformare ogni intuizione in azioni reali e sostenibili\n\n1. Il Coraggio di cambiare – 31/01-01/02 ’26Un weekend per guardare la tua storia con occhi nuovi: dove sei\, cosa ti ha portato qui\, cosa chiede di trasformarsi.Lavoreremo con la linea del tempo\, con esercizi di consapevolezza e con il contatto diretto con la natura per comprendere quali cambiamenti sono maturi e come accoglierli senza paura. \n2. Il Coraggio di Amare – 21-22/02 ’26Un viaggio dentro le relazioni e dentro il cuore.Attraverso cerchi di condivisione\, momenti di contatto\, visualizzazioni e pratiche corporee impareremo a riconoscere ciò che ti impedisce di aprirti e ciò che invece ti sostiene nel donare e ricevere in modo sano.Il playfight diventa strumento prezioso per esplorare fiducia\, confini e presenza. \n3. Il Coraggio di essere Me 21-22/03 ’26Un’immersione nell’autenticità.Useremo strumenti di autosservazione\, lavori simbolici e carte Dixit per far emergere il tuo modo unico di stare al mondo\, le parti di te che chiedono voce e quelle che hanno bisogno di essere accolte.Un weekend per riconoscere chi sei senza maschere e senza adattamenti. \n4. Il Coraggio di guidare la mia vita 25-26/04 ’26 \nAlla scoperta della tua leadership personale: quella che nasce dall’autenticità\, dall’ascolto profondo e dalla capacità di stare saldamente al centro di te stesso.Attraverso strumenti di autosservazione\, cerchio\, playfight\, visualizzazioni e momenti nella natura\, esplorerai ciò che ti guida davvero\, ciò che ti ostacola e ciò che può diventare la tua bussola interiore.È un invito a riconoscere i tuoi valori\, la tua voce autentica\, la tua direzione.Inizierai a prenderti per mano\, a decidere\, scegliere e agire partendo da un centro chiaro e non da ciò che gli altri si aspettano da te. \n5.   Il Coraggio di agire  16-17/05 ’26 \nDal sentire al fare.Trasformiamo intuizioni\, comprensioni e visioni in passi concreti e sostenibili.Lavoreremo su priorità\, confini\, energia\, responsabilità e direzione.Esercizi pratici\, momenti nella natura e visualizzazioni ti aiuteranno a sentire qual è il prossimo passo giusto per te. \nDATE:  \n\n31/01-1/02\n21-22/02\n21-22/03\n25-26/04\n16-17/05\n\nI weekend sono frequentabili singolarmente. \nPreviste riduzioni per chi sceglie di iscriversi a tutti (contattateci) \nPER ISCRIVERTI \nCompila il modulo in ogni sua parte \nhttps://forms.gle/vnrN4ZTgvye6d4J57 \nKatia 329 0218941 – Ermanno 333 5772199Tel. fisso 0523 1820021info@tempodivivere.itNOTA: nel rispetto di quelli residenti\, non possiamo accogliere animali domestici. 
URL:https://rive.ecovillaggi.it/evento/tempo-di-vivere-i-weekend-del-cambiamento-5-passi-per-tornare-a-te-3/
LOCATION:Ecovillaggio Tempo di Vivere\, Loc. Camera Vecchia di Calenzano\, Bettola\, Piacenza\, 29021\, IT
CATEGORIES:Eventi Ecovillaggi
END:VEVENT
BEGIN:VEVENT
DTSTART;TZID=+00:00:20260530T100000
DTEND;TZID=+00:00:20260602T180000
DTSTAMP:20260624T144526
CREATED:20260302T165648Z
LAST-MODIFIED:20260314T014530Z
UID:2002-1780135200-1780423200@rive.ecovillaggi.it
SUMMARY:Tempo di Vivere: In viaggio verso me - L’avventura di diventare grandi
DESCRIPTION:IN VIAGGIO VERSO MEL’avventura di diventare grandi\nQuesto progetto\, rivolto ai ragazzi dai 14 ai 19 anni\, nasce dalla volontà di un gruppo di persone che sentono quanto sia importante esserci per i ragazzi\, in quel periodo della vita particolarmente delicato\, durante il quale iniziano le prime domande su se stessi\, sul futuro\, i primi dubbi e difficoltà. \nOgni ragazzo viene accompagnato da adulti di riferimento\, con l’intento di potenziare e sviluppare i suoi talenti\, tramite l’osservazione\, con feedback e rimandi che incentivino l’autostima e la fiducia in se stessi. \nQuesto primo fine settimana\, può essere l’inizio di un percorso di crescita che si svilupperà in diversi incontri periodici\, durante i quali i ragazzi potranno cimentarsi in esperienze e attività sempre diverse\, in modo da poter acquisire un ampio ventaglio di strumenti diversi\, utili per la loro vita\, la loro crescita ed evoluzione. \nSCOPO DEL PROGETTO\nIl fine del progetto è dare la possibilità ai ragazzi: \n– di mettersi in gioco;– di sperimentarsi in attività pratiche ed esperienziali;– di relazionarsi con gli altri in modo sano e autentico;– di scoprire i loro doni e talenti;– di trovare l’entusiasmo di vivere e sperimentare;– di irrobustire la fiducia in se stessi;– di scoprire i loro sogni e la loro direzione di vita. \nA CHI È RIVOLTO?\nIl progetto si rivolge a ragazzi delle superiori\, dai 14 ai 19 anni: \n– che vogliono mettersi in gioco e fare esperienze;– che sentano di non aver ancora trovato il loro posto nel mondo\, né la direzione che la loro vita dovrebbe prendere;– che si sentono in difficoltà o comunque non a fuoco nella scuola e nel contesto in cui vivono. \n \nCON CHI?\nMARIA ROLANDI\nSono Maria\, tecnico della riabilitazione psichiatrica\, counselor relazionale e transpersonale in formazione\, Educazione Rispettosa® pratictioner\, Facilitatrice in allattamento. Da quando ho iniziato a lavorare con gli adolescenti\, in ambito educativo e terapeutico\, avevo 25 anni e ho iniziato a farmi domande su di me\, su come ero cresciuta e su come il mio modo di pensare influenzasse la mia vita. Sono diventata mamma a 31 anni e la ricerca di una risposta a queste domande è diventata impellente. Ora che ho 38 anni\, desidero mettere la mia esperienza\, la mia passione e tutta me stessa al servizio dei ragazzi e delle loro famiglie\, per costruire insieme un nuovo mondo. Attraverso l’uso dell’arte\, del teatro\, della scrittura\, della musica e del gioco vi accompagnerò con rispetto e onestà nel viaggio più entusiasmante e faticoso\, alla scoperta di chi siete e di quale sia la vostra direzione in questa vita. \n \nMICHELA FRANCIA\n\nHo deciso di cambiare vita a 30 anni\, lasciando il lavoro fisso e aprendo un’azienda agricola progettata in permacultura. Ho lavorato a contatto con la terra e con i bambini\, poi la vita mi ha fatto approdare alla vita comunitaria\, da qui il desiderio di mettermi a servizio per condividere le mie esperienze. Sono appassionata di natura e permacultura come strumenti di crescita personale e riconnessione con se stessi\, propongo laboratori esperienziali per bambini e ragazzi traendo ispirazione dalla didattica “children in permaculture” e “outdoor education”.  \n   \nCHIARA CALLIGARO\nMi chiamo Chiara. Sono cresciuta in provincia di Verona e per 20 anni ho vissuto a Bologna. Qualche anno fa ho sentito la spinta ad iniziare un nuovo capitolo della mia vita e mi sono avvicinata alla comunità di Tempo di Vivere per imparare a relazionarmi in modo autentico\, sentivo che le relazioni che avevo costruito mi stavano strette. Sono motivata a realizzare questo progetto perché credo che riavvicinarmi ai ragazzi sia la chiave per costruire qualcosa di nuovo\, attraverso l’ascolto\, il confronto e incoraggiarli a riscoprire i loro doni e i loro talenti. Imparare a credere in sé stessi attraverso la relazione con gli altri è il primo passo per crescere e un domani diventare adulti capaci di superare le difficoltà.                                                                                                                                    \n ANDREA CANNATÀ\nSono Andrea\, ho 33 anni vivo a Tempo di Vivere. Sono un appassionato di Musica\, Sport\, Informatica e molto altro. Una delle cose che mi emoziona è ascoltare persone che parlano di ciò che li appassiona. Per questo sto partecipando a questo progetto. Aiutare i ragazzi a trovare quella scintilla che li fa accendere ed appassionare come a me fanno accendere le mie passioni. \n  \n  \nTANIA MODOLIN \nSono Tania\, ho 50 anni e sono nata e cresciuta in Lombardia.Dopo anni di riflessioni e domande sul senso che stavo dando a ciò che facevo e vivevo\, nel 2020 ho finalmente deciso di dare una svolta radicale alla mia vita. Ho mollato tutto e ho cominciato a visitare ecovillaggi e comunità intenzionali\, alla ricerca di me.A novembre del 2021 mi sono trasferita a Tempo di Vivere\, dove vivo tuttora\, condividendone la visione e la direzione: costruire un mondo nuovo per noi ma soprattutto per le generazioni future!Ho deciso di entrare a far parte di questo progetto perché sento che sia fondamentale\, per noi adulti\, assumerci la responsabilità di esserci per i ragazzi\, accompagnandoli nel loro percorso di crescita\, ascoltandoli\, sostenendoli\, supportandoli.   \nDOVE?\nA Tempo di Vivere: una comunità intenzionale\, un centro di formazione e crescitapersonale e spirituale\, un gruppo di persone che quotidianamente lavora per costruire un mondo nuovo\nUn vecchio e incantevole podere sull’appennino\, proprio in cima alle splendide Cascate del Perino. È un luogo di  sperimentazione dove vengono messe in pratica nuove idee per un futuro sostenibile. Ma soprattutto\, è un gruppo di persone che vuole dimostrare che è possibile vivere e crescere insieme\, come individui e come comunità\, per costruire un mondo migliore.La natura sarà maestra e gli educatori facilitatori. Boschi\, cascate\, sentieri e grandi prati saranno la nostra casa. \nQUANDO?\n\nSabato 4 ottobre dalle ore 10.00 – Dom 5 ottobre alle ore 17.30\nSabato 15 novembre dalle ore 10.00 – Dom 16 novembre alle ore 17.30\nSabato 10 gennaio alle ore 10.00 – Dom 11 gennaio alle ore 17.30\nSabato 28 febbraio dalle ore 10.00 – Dom 1 marzo alle ore 17.30\nSabato 18 aprile dalle ore 10.00 – Dom 19 aprile alle ore 17.30\nDa sabato 30 maggio dalle ore 10.00 – a martedì 2 giugno alle ore 17.30\n\nPER INFO: Maria 340 0852740 – Michela 328 8182689 – Chiara 349 8020580 – Andrea 349 6771329 – Tania 348 0044126 \nATTENZIONE: \nL’evento si attiverà con un minimo di 10 ragazzi. \nOgni altra informazione utile (attrezzatura o vestiti da portare ecc.) sarà comunicata subito dopo l’iscrizione a tutti i partecipanti. \nVI ASPETTIAMO!!!
URL:https://rive.ecovillaggi.it/evento/tempo-di-vivere-in-viaggio-verso-me-lavventura-di-diventare-grandi-2/
LOCATION:Ecovillaggio Tempo di Vivere\, Loc. Camera Vecchia di Calenzano\, Bettola\, Piacenza\, 29021\, IT
CATEGORIES:Eventi Ecovillaggi
END:VEVENT
BEGIN:VEVENT
DTSTART;TZID=Africa/Abidjan:20260721T160000
DTEND;TZID=Africa/Abidjan:20260728T110000
DTSTAMP:20260624T144527
CREATED:20260302T165648Z
LAST-MODIFIED:20260314T014536Z
UID:2003-1784649600-1785236400@rive.ecovillaggi.it
SUMMARY:Tempo di Vivere - Campo Estivo per ragazzi - Luglio 2026
DESCRIPTION:Campo estivo per ragazzi 2026\nAlla scoperta dell’ecovillaggio… e di sé stessi\n\nMartedì 21 Luglio (dalle 16.00) – Martedì 28 Luglio (verso le 12)\nPer ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni\nc/o Ecovillaggio Tempo di Vivere – Loc. Camera Vecchia\, Bettola (PC)\nPer info: 329 0218941 – 333 5772199 – 349 6771329 / info@tempodivivere.it\n\n\nUn’esperienza che educa\, accompagna e lascia il segno!\nOgni estate\, all’interno dell’Tempo di Vivere\, accade qualcosa di speciale. \nUn gruppo di ragazzi tra i 14 e i 18 anni arriva per vivere una settimana diversa dal solito.\nUna vacanza che è anche esperienza concreta di crescita\, relazione e scoperta di sé. \nSiamo alla IX edizione e ogni anno vediamo la stessa cosa: ragazzi che arrivano con curiosità (a volte un po’ di timidezza)\, e ripartono con uno sguardo più sicuro\, più aperto\, più consapevole. \nQui i ragazzi entrano in una comunità viva\, fatta di relazioni autentiche e responsabilità condivisa.\nVivono boschi\, sentieri\, prati e cascate come spazi di esplorazione e scoperta e sperimentano la vita comunitaria come esperienza reale\, quotidiana. \nAttività pensate per far emergere risorse e autostima\nLe attività sono progettate con intenzionalità sia ricreativa sia educativa.\nL’obiettivo è accompagnare nella leggerezza. \nSono progettate con cura per permettere ai ragazzi di fare esperienze concrete\, non solo teoriche. \nLe giornate sono costruite con cura. \n\ngiochi collaborativi dove si cresce insieme e laboratori creativi dove emergono talenti e risorse personali.\nmomenti di confronto guidato e tempo libero condiviso che diventa occasione di legami veri.\nmovimento e riflessione\, espressione e ascolto.\n\nOgni proposta tiene conto dei tempi e delle sensibilità di ciascuno\, favorendo sia il mettersi in gioco sia il rispetto dei propri ritmi. \nObiettivi\n\nrafforzare fiducia in sé e negli altri\,\nsviluppare capacità comunicative\,\nsperimentare il valore della cooperazione.\n\nStrumenti\nUtilizziamo strumenti semplici\, giocosi e profondi allo stesso tempo\, capaci di coinvolgere mente\, corpo ed emozioni.\nOgni proposta è pensata per favorire consapevolezza\, fiducia e relazione attraverso l’esperienza diretta. \n\nIl Cerchio: uno spazio protetto di parola e ascolto\, che sviluppa consapevolezza emotiva\, rispetto e capacità comunicativa. Educa al rispetto dei turni e alla consapevolezza emotiva\, favorisce sia la parola autentica sia l’ascolto profondo. Ogni ragazzo partecipa secondo i propri tempi\, sentendosi accolto e riconosciuto.\nIl Playfight\, pratica ludica e regolata che insegna gestione dell’energia\, rispetto dei confini\, fiducia reciproca e presenza nel corpo.\nAttività manuali e di autoproduzione\, dove si sperimenta il fare concreto: creare con le mani rafforza autostima\, pazienza e senso di competenza.\nEsperienze in natura\, camminate\, esplorazioni\, momenti di osservazione e connessione con l’ambiente.\nContatto con orti e animali\, che educa alla cura\, alla responsabilità e al ritmo naturale delle cose.\nApprocci ludico-psicologici sotto forma di giochi esperienziali che aiutano a riconoscere dinamiche relazionali\, emozioni e risorse personali in modo leggero e coinvolgente.\n\nOgni proposta favorisce sia il mettersi in gioco sia il rispetto dei propri tempi. \nLa presenza adulta è costante e attenta\nI ragazzi sono accompagnati con discrezione e responsabilità\, dentro accordi chiari e condivisei e in un clima relazionale rispettoso. \nCon chi?\nRiccardo e Andrea sono punti di riferimento stabili: osservano le dinamiche\, sostengono eventuali difficoltà e favoriscono integrazione e collaborazione.\nAccanto a loro\, la comunità offre un contesto coerente e sicuro\, fatto di esempi concreti di vita condivisa. \nCosa resta\, una volta tornati a casa?\n\nResta una maggiore fiducia in sé e una più solida capacità di relazionarsi.\nResta la sensazione di essere stati visti e ascoltati.\nResta la scoperta che esistono modi diversi di stare in gruppo\, di comunicare\, di scegliere.\nResta la sensazione di essere parte di qualcosa.\n\nDOVE?\nA Tempo di Vivere: una comunità intenzionale\, un centro di formazione e crescita personale \, un gruppo di persone che quotidianamente lavora per costruire un mondo nuovo \nUn podere vecchio e incantevole sull’appennino\, proprio in cima alle splendide Cascate del Perino. \nÈ un luogo di sperimentazione dove vengono messe in pratica nuove idee per un futuro sostenibile. Ma soprattutto\, è un gruppo di persone che vuole dimostrare che è possibile vivere e crescere insieme\, come individui e come comunità\, per costruire un mondo migliore.\nLa natura sarà maestra e gli educatori facilitatori. Boschi\, cascate\, sentieri e grandi prati saranno la nostra casa.  \n*Educatori di riferimento\nRICCARDO CLEMENTE\nEx Presidente RIVE (Rete Italiana Villaggi Ecologici)\, oggi nel Consiglio Direttivo di Gen Europe (Global Ecovillage Network)\, vive nella Valle degli Elfi\, ecovillaggio storico. Esperto di facilitazione di gruppi e vita comunitaria. Il suo animo giocoso lo ha spinto ad approfondire le tematiche del gioco collaborativo\, di attività esperienziali volta all’apprendimento dei temi legati alla sostenibilità a 360 gradi. \nANDREA CANNATA’\nAppassionato di musica\, giocoleria\, sport\, tecnologia\, Andrea vive nella comune di  Tempo di Vivere da circa due anni.\nEx animatore di campi scuola\, all’interno della comunità si dedica all’homeschooling oltre ad essere un punto di riferimento importante per la gestione tecnica dei nostri corsi on line. \n\n  \nPER INFO ED ISCRIZIONI: info@tempodivivere.it Andrea 349 6771329 – Katia 329 0218941 – Ermanno 333 5772199 \nLe prenotazioni saranno ritenute valide solo previo versamento dell’anticipo \n \nPer info sul programma: \nTempo di Vivere info@tempodivivere.it oppure 333-5772199\nRiccardo riccardo.rive.ecovillaggi@gmail.com oppure 339-1842026 \n  \n 
URL:https://rive.ecovillaggi.it/evento/tempo-di-vivere-campo-estivo-per-ragazzi-luglio-2026/
LOCATION:Ecovillaggio Tempo di Vivere\, Loc. Camera Vecchia di Calenzano\, Bettola\, Piacenza\, 29021\, IT
CATEGORIES:Eventi Ecovillaggi
ATTACH;FMTTYPE=image/jpeg:https://rive.ecovillaggi.it/wp-content/uploads/2026/01/testi_bg.jpg
END:VEVENT
END:VCALENDAR